Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 5 giugno 2016

Ripensare la città tramite la viabilità

Riceviamo e pubblichiamo:

"Una “nuova” viabilità, per ripensare la città

Il Sindaco di Latiano, Mino Maiorano, e l’Assessore alla Viabilità ed Attività Produttive, Mauro Vitale, tengono a sottolineare il grande lavoro svolto dal Comando di Polizia Municipale, in questa fase storica che richiede interventi urgenti di governo del territorio e, al tempo stesso, uno sforzo di programmazione al fine di realizzare un’idea nuova di città: una città delle regole, anzitutto, ma anche una città vivibile, una città pienamente fruibile per quelle che sono le opportunità e le ricchezze (spesso sconosciute) che offre. In tutto ciò il Comando dei Vigili Urbani è punto di riferimento imprescindibile per l’Amministrazione Comunale, ed il valore del contributo offerto dai Vigili Urbani è ancor più rilevante se si considera il loro attuale, assai esiguo, numero che si intende infoltire mediante ricorso ad assunzioni a tempo determinato, da finanziare con risorse del Bilancio 2016, e mediante assunzioni a tempo indeterminato a partire già dall’avvenuta previsione, da parte della Giunta Comunale, di una nuova unità da assumere nell’anno 2016. Particolare merito va riconosciuto alla Comandante della Polizia Municipale, dr.ssa Vita Pepe, che alle già riconosciute competenze professionali abbina una tenace abnegazione.  
Nei mesi scorsi si è intervenuti con determinazione per disciplinare i parcheggi, in particolare la segnaletica orizzontale, nelle strade in cui non è consentita la sosta su entrambi i lati (via Francesco D’Ippolito, via D’Annunzio, via Battisti); si proseguirà ora sulle vie De Revel, Fuortes, Risorgimento ed altre. Naturalmente non mancano le lamentele da parte di quei cittadini un po’ abitudinari, che continuano a ritenere di poter contare sul “diritto” al parcheggio della propria automobile sotto casa; ma le proteste non fermeranno il lavoro intrapreso, nella convinzione della responsabilità “educativa” che, oltre le altre, compete alla Pubblica Amministrazione nei riguardi dei cittadini.
Presto saranno realizzati cambi di direzione di marcia su diverse vie del paese: l’obiettivo di tali interventi è quello di rendere sempre più sicura e scorrevole la viabilità ma  - soprattutto attraverso ulteriori iniziative di disciplina dei parcheggi (e non solo: saranno intraprese, infatti, iniziative di incentivazione della cosiddetta “mobilità lenta”) -  si cercherà anche di disincentivare l’uso delle automobili per la percorrenza di piccoli tratti.
Quindi più sicurezza, rispetto delle regole, razionalizzazione dei flussi del traffico, maggiore fruibilità di ogni angolo della città: queste le parole chiave del “patto” che l’Amministrazione Comunale, grazie al prezioso lavoro della Polizia Municipale, intende stipulare con i cittadini, in tema di viabilità.
f.to: il sindaco Mino Maiorano, l'assessore Mauro Vitale".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi