Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 18 giugno 2016

Notte bianca in biblioteca

Riceviamo e pubblichiamo: 

La NOTTE DI SAN GIOVANNI nella tradizione  è una notte magica in cui si festeggia il solstizio d'estate ma è anche considerata la notte delle streghe. In questa notte il  sole si sposa con la luna e in questo matrimonio le erbe acquistano poteri benefici.
In questa notte (GIOVEDI'  23 GIUGNO   dalle ore 21.00) verrà organizzato un LABORATORIO NOTTURNO  che si terrà nella biblioteca civica "G. De Nitto"  e nello splendido scenario di Palazzo Imperiali
Diversi personaggi animeranno  la serata ed insieme ai bambini ascolteremo letture ad alta voce, conosceremo  le erbe selvatiche: camomilla, iperico, verbena, mentuccia, rosmarino, etc.,  prepareremo L'ACQUA DI SAN GIOVANNI  e  IL NOCINO .
Questo  laboratorio,   fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura,  costituisce un momento insolito per un incontro in Biblioteca  che durerà una notte intera sino a quando la magia della narrazione  non  consentirà di varcare il magico mondo dei sogni.
E’ la prima esperienza di “Notte Bianca in Biblioteca”  con la quale ci prefiggiamo di stimolare e far apprezzare lo stare insieme gustando il piacere derivante dall’ascolto  di un “raccontare storie”,  di reinterpretarle ed appropriarsi  di un mondo fatto di gesti e mimica facciale.
Una notte senza TV, lontano dai propri genitori e dalla propria cameretta,  in compagnia dei libri, di nuovi amici  ed un sacco a pelo nel meraviglioso Palazzo Imperiali, sede della biblioteca civica, spazio comune di crescita e d’incontro.
Una notte di letture ad  alta voce, di giochi, di maghi, di scoperte..... Una notte di  personaggi annidati in storie da diversi angoli del mondo e del tempo, racconti magici e fantastici, enigmatici e tenebrosi ci accompagneranno in una notte emozionante, viaggiando tra le pagine muniti di torce e fantasia, a bordo del ... proprio sacco a pelo!
E' un modo per innescare il “virus  della lettura”  che va incentivato nei più piccoli per infondere in loro la curiosità verso il libro come oggetto di pubblica utilità.
Venerdì mattina, poi, al risveglio,  appuntamento con il genitori  in Piazza alle ore 8,00,  dove tutti insieme, consumeremo la colazione.
Ai genitori  racconteremo   l’esperienza della prima notte  vissuta lontano da casa nel magico mondo del libro e delle sue storie con tanti nuovi amici.
 A Chi non potrà partecipare all’iniziativa possiamo solo dire che ci saranno altri momenti magici in Biblioteca.
LABORATORIO NOTTURNO RISERVATO AI BAMBINI dai 6  ai  10 ANNI
•La biblioteca Civica "Gilberto De Nitto" organizza un'iniziativa che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla biblioteca e alla lettura.
•Il laboratorio prevede di dormire in biblioteca dopo aver ascoltato una serie di letture ad alta voce, scoperte, esperienze notturne. Sarà presente il personale della biblioteca accompagnato  da tanti altri volontari.
•L'iscrizione è obbligatoria.
•Il numero dei posti è limitato a max 20 bambini. E' necessaria la prenotazione presso la Biblioteca Civica "Gilberto De Nitto"
•INFO: 0831.729465  orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00
•E' vietato  l'ingresso ai genitori.
•Non sono ammesse iscrizioni o telefoniche.
•L'iscrizione dovrà essere firmata da entrambi i genitori.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
•sacco a pelo o materassino
•asciugamano
•spazzolino + dentifricio
•bottiglietta d'acqua
•abbigliamento comodo con eventuale felpa
•luce tascabile

---------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi