Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 9 maggio 2016

Situazione politica latianese, l'intervento del consigliere De Punzio

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Ho letto con attenzione il susseguirsi dei comunicati stampa degli ultimi giorni tutti interni alla maggioranza e pieni di reciproche accuse e livore, come non si vedeva da tempo nel dibattito politico a Latiano. Appare evidente come in maniera chiara ed inequivocabile questa amministrazione sia stata incapace ed inadeguata ad assumersi responsabilità ed a prendere decisioni nell’interesse dei cittadini nell’ultimo anno.
Rispetto al comunicato della “Lista Maiorano”, mi corre obbligo fare alcune precisazioni per delle inesattezze pronunciate nella foga politica rispetto alla azione politico-amministrativa della giunta precedente :
-Innanzitutto bisogna fare chiarezza su alcune notizie non veritiere che c’erano all’interno del documento , infatti vorrei ricordare a tutti come il “Palazzo dei Dominicani” ristrutturato sia stata una volontà e una scelta compiuta dalla giunta “De giorgi” ed i lavori relativi già messi a gara dalla stessa giunta ed assolutamente non vi era “nessuna revoca” del finanziamento ottenuto, ma solo delle lungaggini burocratiche.
-Per ciò che riguarda il presunto “sforamento” del Patto di stabilità per l’anno 2015, non vi è stato successivamente alcun “rientro”, semplicemente le prescrizioni previste nell’anno precedente sono scadute e peraltro quella di sforare la voce delle spese fu una scelta politica per dare corso ad opere pubbliche di cui oggi qualcun altro vorrebbe assumersi la paternità.
-Inoltre faccio presente che la giunta “De giorgi” ha lasciato in eredità un avanzo di amministrazione di oltre un milione e seicentomila euro tutto utilizzato per la copertura del bilancio 2016.
Personalmente sempre rispetto a tale comunicato credo che la “Lista Maiorano”, invece che lamentarsi pubblicamente dovrebbe assumersi le responsabilità del ruolo a cui è stata chiamata con il consenso. Troppe volte nell’ultimo anno per colpe tutte addebitabili ad una maggioranza sgangherata e di basso profilo, incapace non solo della risoluzione dei problemi ma anche della conoscenza minima degli stessi, abbiamo assistito in questi mesi ad assessori balbettanti che assumevano scelte pasticciate ed a volte anche “interessate”. Evidentemente nel corso di questo anno è venuta fuori la pochezza politica ed amministrativa di maggioranza e soprattutto “giunta”.
E’ evidente inoltre a tutti come ci siano ormai posizioni inconciliabili dal punto di vista ideale e pratico tra culture e storie così distanti tra di loro all’interno della maggioranza che ha vinto il ballottaggio dopo esservi arrivata per un soffio.
Inoltre, essendo io stato tanti anni in consiglio comunale, rivedo dei film già visti con dei protagonisti “sfasciacarrozze” che rompono con tutte le maggioranze in cui entrano per imporre le loro strampalate idee e mi appare comunque strano il fatto che un gruppo così numeroso come quello della lista “Maiorano”, con la maggioranza dei consiglieri eletti compreso il Presidente del Consiglio e 3 (TRE!) assessori in giunta , possa farsi frenare nella propria azione amministrativa e politica da tale piccolo gruppo che vuole dettare la propria linea pur essendo minoritario non solo nel paese ma anche nella maggioranza.
Dopo avere letto la risposta a tale comunicato della Lista Maiorano da parte degli “Ecopacifisti” e della lista “Noi Ci siamo”, risposta rancorosa e priva di contenuti, appare chiaro che occorra un atto di responsabilità da parte di tutta la maggioranza andando oltre le “sterili” accuse, se è vero quello che è scritto nel documento della lista “Maiorano” ovvero che vi sia un gruppo della maggioranza che frena l’azione amministrativa per il bene dei cittadini, ebbene tali consiglieri ma soprattutto il Presidente del Consiglio, dall’alto del consenso che lo ha eletto come il più suffragato, dovrebbero trarne le conseguenze prendendo atto della inadeguatezza della proposta politica e facendo tornare a Latiano la politica con la “P” maiuscola, la politica che sa decidere e sa assumersi le responsabilità delle scelte che compie e soprattutto una politica che operi veramente nell’interesse esclusivo dei latianesi.
Noi della opposizione, di fronte alle evidenti difficoltà della maggioranza, rispetto ad un problema serio ed importante come quello della allocazione della “Caserma dei Carabinieri”, con importanti ricadute sulla sicurezza e serenità delle nostre vite, ci siamo visti costretti a chiedere la convocazione urgente del consiglio comunale, perché dal dibattito e dalle proposte concrete possa scaturire una soluzione condivisa e sostenibile e diciamo basta a prese di posizione inconcludenti ed infantili, il comportamento litigioso porta solo danni alla città ed è esso stesso freno alla azione politica ed amministrativa.
f.to Salvatore De Punzio
Consigliere Comunale della lista “Democratici e Riformisti”.

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi