Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 24 marzo 2016

Mezzi pesanti: deviazione percorso urbano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: Deviazione percorso urbano dei mezzi pesanti – comunicato stampa.

L’Amministrazione Comunale di Latiano ha apportato una modifica della circolazione sulle strade urbane, rivolta in particolare ai cosiddetti “mezzi pesanti”, in seguito all’esposto depositato dall’Associazione “L’isola che non c’è”, la quale ha denunciato lo stato di cattiva conservazione della chiesa di S. Antonio. La Soprintendenza, con una sua nota del 21 marzo scorso, ha suggerito agli “Enti preposti (Parrocchia, Curia, Comune)” la realizzazione di alcuni interventi a salvaguardia, tra i quali, per ciò che attiene le competenze esclusive del Comune, “deviare il traffico veicolare di transito sulla strada laterale della Chiesa (per lo meno quello pesante) al fine di non aggravare il degrado dell’edificio ecclesiastico”.
E’ stato infatti disposto il divieto di transito per i veicoli destinati al trasporto merci, escluso il carico e scarico, nel tratto compreso tra via Francavilla e via della Libertà, in entrambi i sensi di marcia. Nello stesso tratto, i bus che viaggiano in direzione Mesagne – Brindisi, giunti all’altezza di piazza Bartolo Longo, dovranno svoltare su via Torre Santa Susanna per poi proseguire lungo via della Repubblica, via Salento e via Aldo Moro. Lungo lo stesso tratto (via Francavilla – via della Libertà) potranno invece viaggiare i bus in direzione di Francavilla Fontana.
Tutto ciò dimezzerà il traffico di mezzi pesanti tra le due chiese di S. Antonio e Cristo Crocifisso, riducendo le vibrazioni che potrebbero condizionare lo stato di conservazione dei due antichi edifici sacri.
La decisione è stata assunta dopo una intensa fase di consultazione degli operatori commerciali operanti lungo le arterie coinvolte e delle aziende di trasporto pubblico, nell’intento di mitigare i disagi che saranno cagionati ai cittadini dalle nuove disposizioni.
L’Amministrazione Comunale è infatti consapevole che il parziale decentramento del transito di autobus ed il decongestionamento del transito di veicoli commerciali dall’asse viario centrale di Latiano determineranno la necessità, per molti cittadini, di modificare le loro abitudini costringendo, talvolta, a compiere qualche sacrificio.
Le nuove disposizioni, comunque, agevoleranno una maggiore vivibilità dell’arteria che congiunge via Mesagne con le vie per Oria e per Francavilla Fontana, favorendo anche un ripensamento delle modalità di fruizione, della città e dei suoi spazi, che in prospettiva potrebbe generare anche altri “passi avanti”.
Con riferimento agli interventi di sensibilizzazione posti in essere, sin dai mesi scorsi, dalla stessa Associazione “L’isola che non c’è”, anche la Comandante della Polizia Municipale, in data 9 febbraio 2016, nel riportare le larghezze minime delle corsie di marcia per mezzi pubblici e dei marciapiedi, così come previste dalla vigente normativa, aveva osservato le caratteristiche del tratto di via Colonnello Montanaro che si interseca con via SS. Crocifisso ed aveva rimesso all’Amministrazione Comunale, in quanto competente, la regolamentazione dei tratti di strada che non rispecchiano quanto riportato dalla stessa normativa.
f.to: Amministrazione comunale di Latiano".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi