Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 22 febbraio 2016

Richieste di pagamento Arneo: le iniziative del Comune di Latiano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: Avvisi di pagamento Arneo. Le iniziative del Comune di Latiano.

“Arneo: cosa fare?”: è questo il titolo di un incontro, a carattere informativo, che il Comune di Latiano organizza per venerdì prossimo, 26 febbraio, presso il teatro comunale Olmi a partire dalle ore 17.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Sindaco, Cosimo Maiorano, e dall’Assessore comunale alle Attività Produttive, Mauro Vitale, che hanno voluto in qualche modo corrispondere al disorientamento che ha colto molti cittadini: invitati a versare il tributo al Consorzio Speciale di Bonifica dell’Arneo e, per gli effetti, a ripristinare  - in tempi non certo felici per i bilanci famigliari -  una voce di spesa che sembrava ormai appartenere al passato.
Con l’incontro di venerdì prossimo si intende dare voce alle Associazioni di rappresentanza degli agricoltori, degli imprenditori e dei consumatori, fornendo loro una opportunità per illustrare le diverse posizioni e le iniziative che, rispettivamente, si intende intraprendere.
Interverranno: Marina Leo, dell’Adoc, Angela Dell’Aquila, dell’Adusbef, Giannicola D’Amico, presidente provinciale Cia, Aldo De Sario, direttore provinciale di Coldiretti, Adriano Abate, direttore provinciale di Confagricoltura, Ercole Farina Valaori, di Confindustria.
Sono stati invitati a partecipare tutti i Sindaci della Provincia di Brindisi ed il Commissario Straordinario del Consorzio Speciale di bonifica dell’Arneo.
Modererà i lavori il Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Argentieri, il quale, nel corso dell’incontro, darà anche evidenza di una proposta di ordine del giorno  - presentato sabato scorso, 20 febbraio, da tutti i Consiglieri Comunali latianesi di opposizione -  con il quale si chiede un intervento del Presidente della Regione Puglia finalizzato alla sospensione degli avvisi di pagamento inviati ai contribuenti, al fine di evitare il dover ricorrere a dispendiosi contenziosi di natura tributaria a carico degli stessi, ponendo fine al contempo ad ogni eventuale pretesa, da parte del consorzio Arneo, del pregresso fino all’anno 2014. Altresì si chiede al Consiglio Regionale di discutere della questione e di ipotizzare eventuali nuove funzioni dei consorzi di bonifica o il loro accorpamento ad altri enti nonché di attuare ogni iniziativa che determini lo snellimento dei costi di funzionamento del consorzio di bonifica o addirittura la definitiva soppressione.
Nei prossimi giorni sarà convocata una Conferenza dei Capigruppo per calendarizzare la discussione in Consiglio Comunale sul predetto ordine del giorno che, per ciò che compete il ruolo ed il peso politico del Comune di Latiano nella vicenda – Arneo, potrà divenire strumento di rappresentazione di una posizione condivisa e, pertanto, più forte e, auspicabilmente, più efficace.
In Conferenza dei Capigruppo si valuteranno anche forme di azione coordinata con tutti i Comuni della Provincia di Brindisi.
f.to:
Mauro Vitale (Assessore alle Attività produttive e Agricoltura)
Cosimo Maiorano (Sindaco Città di Latiano)
Gabriele Argentieri (Presidente del Consiglio comunale Latiano)

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi