Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 25 febbraio 2016

Chiusura al traffico di Piazza Umberto I: documento della maggioranza

Riceviamo e pubblichiamo:

"OGGETTO: Rilancio di piazza Umberto I – comunicato stampa.

Si è svolto nel pomeriggio di mertedì 23 febbraio, presso il Municipio, un incontro tra il Sindaco di Latiano, Mino Maiorano, l’Assessore alle Attività Produttive – Viabilità, Mauro Vitale, l’Assessore al Bilancio – Ambiente, Michele Locorotondo, ed i titolari dei bar e degli esercizi di somministrazione che insistono su piazza Umberto I e nelle aree immediatamente limitrofe.
Intendimento dell’Amministrazione Comunale è quello di riaffermare la centralità di piazza Umberto I nella vita sociale della città, agevolando la convergenza, verso quel luogo, delle più importanti manifestazioni di pubblico interesse.
Non si intende, ovviamente, escludere altre aree cittadine (i giardini pubblici ed i parchi periferici, in modo particolare) dal “circuito” della socializzazione, della partecipazione e, più in generale, dell’appropriazione dei luoghi pubblici da parte dei cittadini.
Piuttosto si intende procedere secondo un ordine di priorità, riaffermando la centralità della piazza principale e, con essa, l’impegno dell’Amministrazione Comunale per un ripristino della cultura dell’incontro e della fruizione di spazi pubblici.
Piazza Umberto I, peraltro, è fulcro dell’asse viario compreso tra le chiese di Sant’Antonio – Cristo Crocifisso e della Madonna del Rosario: un’arteria che è scrigno di arte e di storia  - che lambisce ben cinque antiche chiese, un museo privato, il polo museale in fase di realizzazione presso palazzo dei Domenicani, palazzo Imperiali, la torre del Solise, la casa del Beato Bartolo Longo e la suggestiva piazzetta capitano D’Ippolito -  e che si intende porre come caposaldo della nuova programmazione di opere pubbliche e della nuova pianificazione urbanistica.
Ce n’é abbastanza, insomma, per giustificare un’attenzione prioritaria senza correre il rischio di trascurare altre aree cittadine che pure torneranno presto ad essere oggetto di considerazione.
L’incontro che ha avuto luogo martedì 24 febbraio ha sortito, come primo effetto, quello di una concorde definizione dei giorni di chiusura al traffico di piazza Umberto I che, da domenica 3 aprile 2016, tornerà ad essere isola pedonale, per le intere giornate festive, fino alla fine della prossima estate, quando si darà luogo ad un’ulteriore, comune, momento di analisi e di verifica finalizzato a decidere, in maniera partecipata, quali criteri adottare per la programmazione delle chiusure al traffico nei successivi periodi autunnale ed invernale.
Oltre che nelle domeniche, la chiusura al traffico di piazza Umberto I sarà disposta in occasione delle manifestazioni pubbliche che rientreranno nella programmazione dell’Amministrazione Comunale e che  - in considerazione dell’esiguità di risorse del bilancio comunale -  potranno anche incontrare il sostegno degli esercenti: questa apertura alla libera “sussidiarietà”  - da parte degli esercenti, su iniziative volute e programmate dalla Pubblica Amministrazione (che in ciò potrà anche acquisire un contributo di idee da parte delle Consulte) -  potrà riguardare anche altre aree della città.
Intanto i bar e l’Amministrazione Comunale, sempre nel corso dell’incontro di martedì 23 febbraio 2016, hanno concordato su accorgimenti di ordine stilistico che, in attesa della possibilità di un intervento di riqualificazione complessiva dell’arredo urbano nel centro storico, rendano più accogliente, comunque esteticamente più gradevole, piazza Umberto I sin dalle prossime settimane. Non mancheranno, inoltre, iniziative di animazione organizzate proprio dagli stessi esercenti, nell’ottica di una condivisione delle sensibilità manifestate dall’Amministrazione Comunale.
Si sono mossi, insomma, i primi passi, insieme, dopo un periodo di incomprensioni ormai superate.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i titolari dei bar e degli esercizi di somministrazione intervenuti, per la sensibilità e la collaborazione profusa".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi