Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 29 febbraio 2016

"Albo POP Latiano": in questo modo il M5S intende informare su quanto pubblicato all'Albo pretorio

Riceviamo e pubblichiamo: 

"A Latiano Albo Pretorio diventa POP…olare!!

L'Albo pretorio è stato, fino a pochi anni fa, un luogo fisico: il portico esterno al palazzo comunale, dove il Comune affiggeva ogni atto, documento o avviso che doveva essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini.
Il motivo dell'esistenza dell'albo pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a renderne "trasparente" l'azione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l’albo pretorio).
A partire dal 1° gennaio 2010 l'albo pretorio si trasforma e diventa "virtuale" e tutti i documenti e gli atti devono essere divulgati/diffusi, quindi resi pubblici, tramite Internet secondo quanto dispone l’art 32 della legge n. 69 del 18 giugno 2009.

Si evince chiaramente l'importanza dell'Albo per ogni Comune ed i suoi abitanti.Una fonte preziosa di informazioni poiché contiene al suo interno avvisi pubblici, ordinanze del Sindaco, bandi di concorso, avvisi ed esiti di gare, ecc.

Purtroppo, gli Albi Pretori non sono dotati, spesso, di strumenti tecnologici che consentano ai cittadini di essere avvisati, automaticamente, ogni qualvolta un nuovo elemento viene pubblicato; per questo, in Sicilia, qualcuno ha avuto la brillante idea di realizzare un progetto che possa in qualche modo colmare questa “mancanza”.
Andrea Borruso, membro della comunità Open Data Sicilia, ha realizzato “Albo POP”, un modo per rendere più “popolari” (da qui deriva il nome del progetto) gli Albi comunali; ogni nuova pubblicazione viene condivisa su diversi social e servizi di messaggistica, così facendo il cittadino è costantemente informato su tutte le news amministrative della propria città.

Noi attivisti del meetup Latiano5stelle abbiamo contattato Andrea e grazie al suo lavoro e a quello della “comunità” OpenData, ora anche l'Albo Pretorio di Latiano sarà più POP...olare! Non appena un nuovo elemento sarà inserito nell'Albo del Comune di Latiano, il suo contenuto verrà condiviso su varie piattaforme: Facebooke Telegram.

Per il momento abbiamo già creato una pagina Facebook: Albo POP Latiano già attiva; nei prossimi giorni sarà lanciato un canale Telegram :Albo POP Latiano in modo da poter essere aggiornati, in tempo reale, sul proprio telefono, su ciò che viene pubblicato dal Comune.
Per chi non lo sapesse, Telegram è un servizio di messaggistica gratuito che vi consigliamo di scaricare, in quanto molto più sicuro e veloce di altri servizi simili, come Whatsapp.

Il gruppo Latiano5stelle si dimostra ancora una volta sensibile alla Trasparenza Amministrativa proponendo progetti concreti e rispondendo alle reali necessità della comunità latianese, seppur al di fuori delle istituzioni!

-------------------------
Guida all’uso di Telegram

Accedere al Canale Telegram di Albo POP Latiano è facilissimo!
- Recatevi nello store del vostro smartphone (AppStore, Google Play,...) e scaricate l'appTelegram.
- Una volta installata l'apped aver inserito alcune vostre informazioni, inserite nella barra di ricerca "Albo POP Latiano" e poi cliccate su Iscriviti.
In questo modo, una notifica vi avviserà ogniqualvolta una nuova pubblicazione verrà inserita nell'Albo Pretorio del Comune di Latiano!


-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi