Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 24 gennaio 2016

Incarichi professionali, la maggioranza replica ai tre consiglieri di opposizione: "affermazioni gravissime"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Comune di Latiano - chiarimenti sul conferimento degli incarichi professionali e riflessioni sul dibattito politico.

Nei giorni scorsi, tre Consiglieri Comunali di opposizione, nel riprendere una comunicazione prodotta qualche giorno prima dal Presidente del Consiglio Comunale circa l’intendimento, dell’Amministrazione e della maggioranza, di dotare il Comune di Latiano, in tempi brevi, di due nuovi Regolamenti per il conferimento degli incarichi ai Tecnici (Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi…) ed agli Avvocati, affermavano, attraverso una nota diffusa in internet, la sussistenza di un “anomalo ed abnorme” conferimento di incarichi, presso il Comune di Latiano, che avrebbe, o potrebbe avere, risvolti “non solo politici ma anche penali”.
Si è trattato di AFFERMAZIONI GRAVISSIME, che hanno messo in discussione la correttezza dell’azione amministrativa e, particolarmente, la fedeltà, alle vigenti disposizioni normative e regolamentari, dei Funzionari comunali responsabili dei procedimenti inerenti gli incarichi conferiti sin dall’insediamento dell’Amministrazione in carica.
Con la nota prot. n. 324 dell’8 gennaio 2016, il Segretario Generale dell’Ente, nel rispondere ad una ufficiale richiesta di chiarimenti, circa gli avvenuti affidamenti di incarichi professionali, formulata da un Consigliere di opposizione durante la seduta del Consiglio Comunale del 29 dicembre scorso, HA ATTESTATO LA REGOLARITA’ dei provvedimenti adottati.
Sotto questa luce le affermazioni dei tre Consiglieri di opposizione assumono il carattere di GRAVI E INFONDATE  INSINUAZIONI  che certo non appartengono ai canoni di un, pur aspro, dibattito politico e che potranno dunque trovare più appropriata sede istituzionale di chiarimento e tutela. Se i tre Consiglieri in questione sono in possesso di elementi costituenti fatti  che potrebbero avere “risvolti non solo politici ed amministrativi, ma anche penali”, questa Amministrazione Comunale invita gli stessi Consiglieri a promuovere i relativi procedimenti.
Di contro, si comunica che questa Amministrazione Comunale e la relativa maggioranza NON TOLLERERANNO ULTERIORI DICHIARAZIONI INGIURIOSE E DIFFAMATORIE.
Nel respingere con decisione quest’atto provocatorio, da parte degli stessi tre Consiglieri Comunali, si ritengono ormai maturi i tempi per determinare un chiarimento di condotta.
L’Amministrazione Comunale e la maggioranza tutta, dopo un duro lavoro di recupero di un minimo di agibilità amministrativa, sono impegnate a porre in atto una serie di provvedimenti che, in coerenza con quanto previsto nel programma elettorale, diano il segno di una nuova ed efficace azione politica. E’ nostra intenzione, prioritariamente, concentrare gli sforzi nella direzione di dare risposte concrete e coraggiose alle grandi questioni aperte che riguardano il nostro Comune (istituto “Caterina Scazzeri” e assetto dei servizi sociali, opere pubbliche, Piano Urbanistico Generale, utilizzo delle strutture comunali e rilancio delle attività culturali). Su queste e su tante altre problematiche cercheremo sempre il dialogo con le realtà istituzionali (Consulte comprese, da poco riattivate) e soprattutto con i cittadini liberi e/o associati.
Con l’opposizione continueremo ad avere un confronto aperto, ma non saremo disponibili a farci dettare l’agenda politica (vedi il numero spropositato di mozioni presentate in Consiglio Comunale in questi pochi mesi, che non sono certo ricerca di un dialogo) né a subire passivamente attacchi mediatici spesso puramente calunniatori.
Siamo certi che i cittadini comprenderanno se non ci soffermeremo affatto su iniziative mirate solo a fare rumore politico e, in sostanza, a distogliere l’attenzione dalle vere sfide che Latiano deve ancora combattere e, auspicabilmente, vincere.
f.to Il Sindaco e la Maggioranza".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi