Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 12 gennaio 2016

Giovedì il secondo seminario su Dante

Riceviamo e pubblichiamo:

COSA: Seminario “Spunti per una riflessione interculturale: influenze arabo-islamiche sulla Commedia di Dante”
QUANDO: Giovedì 14 gennaio 2016, ore 18
DOVE: Saletta Imperiali

Giovedì 14 gennaio nella Saletta Imperiali a Latiano secondo seminario nell’ambito della mostra “L’inferno di Dante”.

Dopo il grande successo del primo seminario nell’ambito della mostra “L’inferno di Dante” del maestro Gianfranco Rontani al Palazzo Imperiali di Latiano, si giunge al secondo appuntamento con gli incontri di approfondimento sulla Divina Commedia con il seminario in programma giovedì 14 gennaio alle 18.00 dal tema “Spunti per una riflessione interculturale: influenze arabo-islamiche sulla Commedia di Dante” tenuto dal docente Davide Gatto.
Uno dei filoni più interessanti degli studi su Dante è stato aperto nel 1919 da un docente di lingua e cultura araba dell’università di Madrid, Asìn Palacios, che nel suo libro Dante e l’Islam ha sostenuto con dovizia di documenti e di argomentazioni la tesi che la Commedia fosse fortemente debitrice - tanto nella struttura che in alcuni temi - di testi della letteratura araba. Dopo una prima levata di scudi, quasi venisse offuscata così l’integrità cristiana e cattolica del sacrato poema, la ricerca ha ricevuto un nuovo, potente impulso dal ritrovamento del Libro della Scala, il testo di anonimo musulmano, molto diffuso in traduzione al tempo di Dante, che racconta del viaggio oltremondano di Maometto, nell’inferno e nel paradiso islamici. Oggi, che nessun dantista si sognerebbe di negare che dal Libro della Scala siano pervenute all’autore della Commedia suggestioni ben riconoscibili, è quanto mai doveroso rintracciare i punti di contatto tra le due opere, ricostruire lo scenario che rese possibile la comunicazione tra due mondi – quello cattolico e quello musulmano – nell’immaginario collettivo incompatibili, interrogarsi sui molteplici vantaggi e sulle modalità di un dialogo interculturale tra civiltà che la storia sta nuovamente e prepotentemente mescolando.
Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici a cura della Masseria didattica Marangiosa e della Coop. L'Agricola Latianese.
Prosegue a Palazzo Imperiali, intanto, la mostra del maestro Rontani che sarà visitabile sino al 28 febbraio 2016. 34 le tele esposte che raffigurano i canti dell'Inferno Dantesco con opere dal grande impatto visivo e dalle dimensioni imponenti (2 metri x 1,60), che hanno il potere di proiettare l’osservatore nell’intricato inferno dantesco grazie alla capacità dell’artista di rileggere i versi del Sommo Poeta. Nell’itinerario l’osservatore si imbatterà in bufere infernali, lande infuocate, mostruosi guardiani, peccatori, in superfici magmatiche che materializzano sulla tela l’oscurità dei gironi infernali, in quest’atmosfera tenebrosa un velo di fiduciosa serenità si scorge nella presenza di Virgilio e di Beatrice.
Per tutto il periodo della permanenza della mostra l'ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0831 729465 o tramite mail all’indirizzo biblioteca.latiano@libero.it.
L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Pro Loco e Idea Radio ed è stato realizzato anche grazie al contributo di Schiena vini, Antica Masseria Martuccio, Soc. Coop. Ariete, Stim s.r.l., Scuola Professionale Giacomo Rousseau, Chemipul Italiana, Coop. L’Agricola Latianese, Restaurea s.r.l., Locopress Industria Grafica, Alea Costruzioni s.r.l. ed Azienda Soave .
Per maggiori informazioni è possibile contattale l’ufficio IAT di Latiano al numero 0831 727871 o tramite mail all’indirizzo info.latiano@viaggiareinpuglia.it

-----------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi