Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 29 novembre 2015

Rifiuti: dall'ex assessore Summa una lettera aperta al Sindaco Maiorano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al Signor Sindaco della Città di Latiano
Dott. Cosimo Maiorano

e p.c. agli organi di informazione

OGGETTO: Lettera aperta.

Egregio Signor Sindaco,
dopo anni di scellerata gestione da parte di tutti gli organi preposti alla Gestione e al Controllo del Ciclo dei Rifiuti, i cittadini stanno per raccoglierne l’amaro frutto.
Nei giorni è stata scongiurata l’ennesima e del tutto prevedibile “emergenza rifiuti”, grazie ad una lettera di diffida eseguita dal Commissario Straordinario dell’OGA (Organo di governo d’ambito) dott. Michele Emiliano nei confronti dei gestori dell’impianto di biostabilizzazione e produzione di CDR e della discarica privata di contrada Formica (rispettivamente NUBILE Srl e FORMICA AMBIENTE).
Ma non è questa la mia principale apprensione. Ciò che mi impensierisce è l’ordine del giorno dell’incontro convocato dal sub-commissario dell’OGA ing. Antonello ANTONICELLI che si terrà giovedì (26 novembre p.v.) presso Palazzo Nervegna. All’incontro prenderanno parte i sub commissari e i dirigenti dell’OGA, i rappresentanti della NUBILE Srl e quelli dell’AMIU, società partecipata del Comune di Bari che da lunedì rileverà la gestione dell’impianto di CDR.
Un importante faccia a faccia tra i Comuni e la struttura commissariale che sarà incentrato soprattutto sulla proposta della nuova tariffa di conferimento richiesta dal futuro gestore, ossia AMIU.
Tariffa che, nonostante si potrebbe ipotizzare essere inferiore rispetto a quella richiesta da un qualunque gestore privato, dovrà tener conto di notevoli rincari sul normale costo di conferimento dovuti alla messa a norma dell’impianto di biostabilizzazione e di CDR.
L’AMIU nei giorni scorsi ha effettuato dei sopralluoghi individuando tutti quegli interventi da effettuare immediatamente per ripristinare in maniera adeguata l’impianto, una sorta di “mini-revamping”; interventi il cui costo verrà anticipato da AMIU e “scontatato” nella tariffa di conferimento.
Ma c’è di più. L’AMIU avrà un incarico annuale, durante il quale gli organi preposti dovranno indire un nuovo bando di gara per la gestione dell’impianto suddetto. Di conseguenza, l’AMIU non può fare altro che aumentare a dismisura la tariffa di conferimento per poter ammortizzare la spesa degli interventi.
Tutto ciò, inevitabilmente, avrà ripercussioni sul bilancio comunale e, di conseguenza, porterà ad un incremento spropositato della TARI, la tassa sui rifiuti pagata dai cittadini, ad oggi già molto elevata.
Sembra proprio che il “Ciclo dei Rifiuti” stia per chiudersi ma con un grosso cappio al collo dei contribuenti
Nulla ancora è stato deciso nei riguardi della discarica di Autigno, sotto sequestro da mesi per gli sforamenti nella concentrazione di inquinanti nella falda acquifera sottostante, che richiederebbe interventi di svariati milioni di euro.
Ancora in alto mare la questione assenza di impianti di compostaggio.
A gravare ulteriormente nelle casse comunali e, quindi sui cittadini, saranno le importanti ripercussioni del contenzioso che la NUBILE Srl ha instaurato a seguito della revoca del contratto.
Signor Sindaco, come semplice cittadino, Le chiedo di farsi promotore, nell’incontro di giovedì,di una proposta che veda come unico obiettivo quello di ridurre al minimo i disagi (anche e soprattutto economici) di tutti i cittadini latianesi, cittadini che hanno fin dall’inizio creduto nella raccolta differenziata ottenendo in cambio solo disservizi e tassazione elevata.
Le chiedo, inoltre, compatibilmente con gli innumerevoli impegni istituzionali e di governo, di mettere la cittadinanza a corrente di quanto da anni sta accadendo intorno la tematica RIFIUTI e dei risultati dell’incontro con i sub-commissari dell’OGA, eventualmente anche mediante un Consiglio Comunale monotematico data l’importanza dell’argomento.
Cordiali Saluti,
f.to Francesco Summa (Amici per Latiano)".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi