Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 21 novembre 2015

E' la "Giornata nazionale degli alberi"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Giornata Nazionale degli Alberi

L’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Ambientali e al Verde Pubblico, comunica che il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013. L’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, è quello di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
Per onorare questa giornata e sollecitarne l’importanza tra la cittadinanza, con particolare attenzione per le scolaresche, “cittadini del domani”, è prevista la piantumazione di circa cinquanta piantine autoctone (sughera, carrubo, orniello e pioppo bianco) nelle aree verdi di pertinenza di tutti gli edifici scolastici del territorio comunale.
Le piantine sono state assegnate al Comune dall’Arif (Agenzia Regionale Attività Irrigue) a seguito di istanza presentata da questo Assessorato. Avendone considerato l’alta valenza sociale, educativa e ambientale dell’iniziativa, le piantine sono state concesse a titolo gratuito.
Le scolaresche parteciperanno attivamente alle operazioni di piantumazione e leggeranno dei pensieri personali sull’importanza degli alberi che arricchiranno notevolmente la portata dell’evento.
Gli attori principali di questo evento saranno gli alunni e le piantine che, dal momento della piantumazione, avvieranno un percorso di crescita comune e un legame indissolubile.
Interverranno il Sindaco avv. Cosimo Maiorano, l’Assessore alle Politiche Ambientali e al Verde Pubblico dott. Michele Locorotondo, la Dirigente Scolastica dott.ssa Ornella Manco.
La piantumazione avverrà come riportato di seguito:

-sabato 21 novembre
ore 09:30 Scuola “F. Errico”
ore 10:30 Scuola “B. Longo”

-lunedì 23 novembre
ore 09:30 Scuola “B. Croce”
ore 10:30 Scuola dell’infanzia via Baracca

-martedì 24 novembre
ore 09:30 Scuola “G. Monasterio”
ore 10:30 Scuola dell’infanzia via Scazzeri

-mercoledì 25 novembre
ore 09:30 Scuola dell’infanzia via Trieste
ore 10:30 Scuola dell’infanzia via Dalmazia

La cittadinanza è invitata a partecipare".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi