Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 18 ottobre 2015

Viabilità nel centro urbano: la maggioranza risponde al Meetup Latiano5stelle

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al Meetup “Latiano5Stelle”
p.c.
Agli Organi di Informazione













Si fa seguito alla riunione svoltasi venerdì scorso, 9 ottobre, tra delegazioni dell’Amministrazione Comunale e del Meetup “Latiano5Stelle” e, al fine di sintetizzarne i contenuti, si riporta quanto segue.
L’Amministrazione Comunale è ben disponibile al confronto con singoli cittadini, gruppi, associazioni e movimenti per fornire delucidazioni in merito al proprio operato e per rappresentare le difficoltà che si incontrano nell’azione di governo peraltro al cospetto di un avvenuto sforamento del patto di stabilità i cui effetti gravano oggi anche in termini di minori assegnazioni da parte dello Stato centrale.
Molto apprezzata, dunque, è stata l’istanza di informazioni formulata dal Meetup “Latiano5Stelle” in merito alla viabilità lungo via Roma e nei pressi dei giardini pubblici.
L’intervento attuativo dell’Azione 7.2.1 del Piano Operativo FESR 2007 – 2013, tuttora in atto e che si concluderà nelle prossime settimane, prevede la pedonalizzazione del tratto viario antistante i giardini pubblici e di via Roma.
Tale prospettiva può rappresentare una opportunità, da contestualizzarsi nell’idea di Latiano che l’Amministrazione Comunale intende definire nel Piano Urbanistico Generale, prevedendo un’intera area a vocazione di fruibilità “lenta” tra via SS. Crocifisso, piazza Umberto I, via S. Margherita, via Roma, primo tratto via Ercole D’Ippolito, primo tratto via Cavour, via De Virgilis, centro commerciale di via Roma, casina ex biblioteca comunale, giardini pubblici.
I progetti relativi all’area poc’anzi descritta non sono tuttavia ancora realizzati e, in particolare: si attende la possibilità di intercettare finanziamenti per l’ulteriore valorizzazione, anche attraverso un adeguato arredo urbano, di via SS. Crocifisso, di piazza Umberto I, di via S. Margherita e di via De Virgilis; sono in corso di realizzazione i lavori per l’approntamento del polo museale presso l’ex palazzo dei Domenicani; si auspica la cantierizzazione, nelle prossime settimane, dell’intervento di riqualificazione delle aree ex cinema Tanzarella ed ex mercato coperto comprese tra le vie Ercole D’Ippolito e Cavour; sono in fase conclusiva i lavori di ristrutturazione della casina – ex biblioteca comunale di via Roma; occorre promuovere la vendita dei locali realizzati dal Comune presso il nuovo centro commerciale di via Roma garantendone la necessaria agibilità.
Alla luce di tutto quanto innanzi, la pedonalizzazione del tratto viario antistante i giardini pubblici e di via Roma è un’ipotesi da considerare, appunto, come opportunità se intesa in una prospettiva di medio – lungo termine e come disagio alla praticabilità amministrativa, all’azione anche “educativa” della politica, se intesa come vincolo di immediata attuazione così come previsto dalla pre – richiamata Azione 7.2.1 del Piano Operativo FESR 2007 – 2013.
Per questa ragione  - cioè per provare a recuperare una condizione di praticabilità, di operatività, insomma uno “spazio di manovra” che consenta di testare le opportunità della pedonalizzazione, di sperimentarne le soluzioni attuative anche attraverso un riadeguamento complessivo del piano cittadino del traffico -  l’Amministrazione Comunale ha richiesto alla Regione Puglia la convocazione di una apposita conferenza dei servizi per la viabilità in via Roma e nel tratto antistante i giardini pubblici.
In esito dei lavori della conferenza dei servizi sarà possibile pianificare le azioni da intraprendere nel breve termine e le strategie di intervento, e di investimento, nel medio – lungo termine.
Distinti saluti.
f.to Prof. Giovanni Calcagno (consigliere comunale Delegato al PUG)
Mauro Vitale (assessore alla Viabilità)
Cosimo Albanese (vicesindaco - Opere pubbliche)
Dott. Gabriele Argentieri (Presidente del Consiglio comunale)
Avv. Cosimo Maiorano (Sindaco)".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi