Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 17 luglio 2015

"Richieste Arneo inaccettabili": il sindaco Maiorano e l'assessore Vitale si oppongono

Riceviamo e pubblichiamo:

"LE DISCUTIBILI PRETESE DEL CONSORZIO ARNEO

Da qualche settimana molti cittadini latianesi stanno ricevendo avvisi di pagamento da parte del consorzio di bonifica Arneo.
Si tratta di un tributo che grava anzitutto, ma non solo, sugli agricoltori, già vittime di una crisi di competitività con i mercati dei Paesi emergenti e minacciati da molteplici avversità (tra le quali ricordiamo, da ultimo, la Xylella Fastidiosa che insidia i secolari ulivi che caratterizzano il paesaggio locale).
Questo improvviso “risveglio” del consorzio Arneo, insomma, non è accettabile: giunge nel momento sbagliato su una economia che è purtroppo in ginocchio, che ha bisogno di impulsi positivi, di incoraggiamento, non di inutili e gravosi balzelli.
Non conosciamo le attività svolte, nel corso degli ultimi anni, dal consorzio Arneo in favore dei terreni che insistono sul territorio di Latiano.
Men che meno comprendiamo il motivo per il quale il tributo venga richiesto in riferimento a numerosi fabbricati.
Il Comune di Latiano si opporrà ad ogni azione vessatoria in danno dei propri cittadini e, di concerto con gli altri Comuni della Provincia, è già attivo per sollecitare la Regione Puglia ad un intervento che risolva la spiacevole situazione determinatasi.
f.to Mauro Vitale (Assessore alle Attività produttive e Agricoltura)
Avv. Cosimo Maiorano (Sindaco)

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi