Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 20 giugno 2015

Giovedì presso lo Sprar di Latiano la "Giornata Mondiale del Rifugiato"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Comunicato stampa
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2015
“IO SO(G)NO IN ITALIA”
PERCORSI DI VITA : L’ACCOGLIENZA NELLO SPRAR

Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato GIOVEDI 25 GIUGNO alle ore 19.00 presso lo Sprar “Farah” di Latiano sito in VIA S. VITO n. 5 sarà allestita SPRARte,  una Mostra di opere prodotte dai beneficiari del progetto nel Laboratorio interno di Ceramica e bricolage.
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
A Latiano il progetto territoriale di accoglienza  è attivo dal più di un anno ed è realizzato dal Comune di Latiano, insieme alla Cooperativa Sociale “Il Melograno”, grazie alle risorse pubbliche messe a disposizione degli enti politicamente responsabili dell'accoglienza, Ministero dell'Interno ed enti locali, mettendo a disposizione dello SPRAR 9 posti di accoglienza per beneficiari vulnerabili con lieve disagio mentale.
Nel corso di questo primo anno è stata garantita accoglienza a 12 beneficiari provenienti da Pakistan, Iraq, Kossovo, Giordania, Libia, Marocco, Sudan e Nigeria, a cui sono stati garantiti servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.
Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Latiano sono finalizzati a facilitare percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rufugiati e soprattutto l’accoglienza che offriamo dura tutto l’anno, a prescindere dalle situazioni di emergenza.
L’ accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella città di Latiano è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro paese. Accogliere i migranti, ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità locale.
Latiano, 17/06/2015
Il Presidente
Dott. ssa Irene Milone".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi