Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 30 maggio 2015

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REGIONALI 2015. SI VOTA DOMENICA

Come e quando si vota. 

Si vota domenica 31 maggio dalle ore 7 alle 23, per le elezioni del sindaco e consiglio comunale di Latiano e del governatore e consiglio regionale pugliese.
L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà il 14 giugno.



Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali (non consegnate o dei duplicati), gli uffici comunali sono aperti anche sabato 30 maggio dalle ore 9 alle 18 e domenica 31 maggio dalle ore 7 alle 23.


Come si vota per le Amministrative nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, come Latiano.
SCHEDA AZZURRA.

L’elettore può esprimere il proprio voto: 

-per una delle liste collegate al candidato sindaco prescelto, tracciando un segno sul relativo contrassegno, il voto così espresso è valido sia per la lista votata che per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.

-per un candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo recante il suo nominativo, e sul contrassegno di una delle liste collegate al candidato sindaco stesso, anche in questo caso esprimendo un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata;

-VOTO DISGIUNTO: per un candidato sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e per una lista non collegata a quel candidato sindaco, tracciando un altro segno sul relativo contrassegno, il voto così espresso viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista prescelta non collegata (voto disgiunto);

-per un candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo recante il suo nominativo, non segnando alcun contrassegno di lista; il voto così espresso viene attribuito solo al candidato sindaco;

-SOLO ai candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendo il nominativo del candidato consigliere (cognome, ma in caso di omonimia cognome e nome) nelle righe stampate di fianco al contrassegno della sua lista, in questo caso il voto è valido SIA per i candidati consiglieri votati, SIA per la lista cui appartengono, SIA per il candidato sindaco collegato.

Ogni elettore può manifestare NON PIU' DI DUE VOTI di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, in questo caso devono essere candidati DI SESSO DIVERSO, pena l'annullamento della seconda preferenza, presenti NELLA STESSA LISTA.

Il diritto di voto è un diritto che assicura al cittadino la possibilità di manifestare la propria volontà durante le elezioni. Facciamone buon uso. 
Buon voto a tutti!

------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi