Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 28 maggio 2015

"E' più bello Insieme", il progetto dell'ass. Karibuni prosegue con successo

Riceviamo e pubblichiamo:

"AVVIO POSITIVO PER IL PROGETTO “E’ PIU BELLO INSIEME” DOPOSCUOLA PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA.


Ha avuto un positivo riscontro l’esordio del progetto “è piu bello insieme” promosso dall’associazione di volontariato latianese “Karibuni” che opera nel territorio da oltre 5 anni sui problemi di solidarietà sociale , diritti civili e immigrazione e finanziato con fondi dell’8 x1000 della Chiesa Valdese.
Nel 1993 il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste ha deciso di avvalersi della norma di legge che consente a una confessione religiosa riconosciuta dallo Stato ai sensi di un'Intesa (articolo 8 della Costituzione) di accedere alla riscossione di una quota del gettito dell'otto per Mille dell'IRPEF.
Nel prendere questa decisione il Sinodo ha fissato anche alcuni criteri guida. In particolare ha stabilito che i fondi ricevuti non siano utilizzati per fini di culto – ad esempio per finanziare le attività religiose e spirituali della Chiesa, la costruzione di locali di culto o per mantenimento dei pastori - ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale.
Il Sinodo ha inoltre deliberato che una quota corrispondente al 50% dell'importo totale dei fondi ricevuti dal sistema dell'Otto per Mille sia devoluta a sostegno di progetti nei Paesi in via di sviluppo da realizzarsi in collaborazione con organismi internazionali sia religiosi che laici.
Questo anno l’associazione Karibuni ha avuto approvato uno dei suoi progetti sociali a ricaduta diretta sul territorio.
“E’ piu bello insieme, doposcuola gratuito rivolto a 10 bambini della scuola primaria, è nato dall’esigenza di molte famiglie meno abbienti di non potersi permettere un servizio di doposcuola . la finalità del progetto è quella di creare uno spazio per i bambini che garantisce: un’opportunità educativa; un luogo di studio: tra il “fare i compiti” e “l’insegnare a studiare”; un’opportunità di socializzazione tra pari.
Il progetto avviato alla fine di marzo si interromperà di pari passo con le attività scolastiche , per poi riprendere con l’avvio della scuola a settembre.
“Vorrei ringraziare – commenta Pierpaolo Di Bello, presidente dell’Associazione – oltre che la Chiesa Valdese che ci ha permesso di  mettere a frutto il nostro progetto per i bambini, la Scuola G. Rosseau di Latiano che nella sua sensibilità alle problematiche sociali ha messo a disposizione le sue aule.Karibuni è sempre a lavoro con i suoi progettisti per recepire bandi e finanziamenti con ricaduta diretta sul territorio. Un aiuto concreto alle amministrazioni comunali e alla comunità proveniente dal Terzo Settore.
Il Welfare locale non è più una questione che riguarda solo il comune, (sempre con meno risorse)  ma la comunità nelle sue espressioni più ampie.
Si tratta solo di ascoltare la voce delle Organizzazioni di Volontariato , Cooperative Sociali presenti nel territorio comunale, rispolverare richieste e progetti che giacciono nei cassetti e lavorare INSIEME “compartecipando alla gestione del Walfare comunale!”
Ufficio Stampa Karibuni
associazione.karibuni@gmail.com
Info tel. 347 4093205".

-----------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi