Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 25 aprile 2015

Vandalismo al Polo Museale, interrogazione di alcuni consiglieri di opposizione

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al Sig. Sindaco di LATIANO
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di LATIANO
Al Segretario Generale del Comune di LATIANO

INTERROGAZIONE

Oggetto: Atti di vandalismo al polo museale di via S. Margherita.

Ai sensi dell’art. 43, comma 3, del D. Lgs. 267/2000 e art. 13 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale del Comune di Latiano, i sottoscritti consiglieri comunali Gabriele Argentieri, Giovanni Calcagno, Giuseppe Vitale e Mauro Vitale formulano la seguente interrogazione con risposta orale nel primo Consiglio Comunale utile:
premesso che
- In data 12 marzo del 2012 il Consiglio  Comunale deliberò la “Istituzione di un Polo Museale” individuando nell’ex Convento dei Domenicani il sito che potesse ospitare i diversi musei del territorio.
- Successivamente l’amministrazione comunale presentò un progetto per partecipare al bando pubblico, bandito dalla  Regione Puglia nell’ambito - Asse IV –PO FESR 2007-2013- Linea 4.2. “Tutela, Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale” – Attività 4.2.1.D – Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” progetto finanziato con ben 800.000 euro a cui l’amministrazione aggiungeva 80.000 euro per “interventi di conservazione del patrimonio finalizzati ad attività di catalogazione nonché alla fruizione ed accoglienza del complesso museale”
- Che nel corpo della deliberazione si legge che ”i nostri musei sono forse l’unico elemento di attrazione turistica del nostro territorio” e che  si poteva “realizzare il sogno di creare un museo diffuso…su un’unica traiettoria stradale- dalla chiesa del S.S. Rosario a Piazza S. Antonio…trasformando questo percorso in un salotto cittadino, con arredi urbani ed interventi urbanistici particolari”.
considerato che
- si è provveduto intanto al trasferimento presso l’ex Convento dei Domenicani del “ Museo delle Arti e Tradizioni Popolari” che si è aggiunto al Museo del Sottosuolo che da tempo alloggiava nello stesso stabile
- Solo nel giugno del 2014 si procedeva al bando di gara per i lavori di riqualificazione e valorizzazione del polo museale;
- Che con determina 38/2015 del 22 gennaio u.s. “Nomina della Commissione per la verifica della giustificazione” si rileva che in sede di gara ci sono delle “anomalie” per due imprese partecipanti.
ritenuto che
- In data 6 aprile u.s. si è scoperto che i musei di cui sopra sono stati oggetto di atti vandalici che hanno prodotto danni agli impianti e fatto sparire reperti.
si chiede
1. Per quale motivo le procedure di gara per i lavori di riqualificazione siano avvenute con estrema lentezza dal momento della notifica della disponibilità del finanziamento regionale.
2. Quali anomalie riguardano alcune imprese partecipanti alla gara.
3. Se lo stabile in cui insistono i musei sia dotato di sistemi di videosorveglianza e se al momento della intrusione fossero efficienti.
4. Se esiste una catalogazione puntuale di tutti i reperti “custoditi” presso l’ex Convento dei Domenicani.
5. Se si è provveduto ad una quantificazione dei danni compreso il numero e la tipologia dei reperti trafugati.
6. Quali sono i tempi da rispettare entro i quali la Regione assicura il finanziamento accordato per non correre il rischio che lo stesso sia revocato.
Latiano 24 aprile 2015
f.to I consiglieri comunali
Gabriele Argentieri, Giovanni Calcagno, Giuseppe Vitale, Mauro Vitale".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi