Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 18 febbraio 2015

Animatori di comunità: a Tenuta Moreno il workshop-evento finale del corso

Riceviamo e pubblichiamo: 

"EVENTO FINALE CORSO DI OPERATORE PER L’ANIMAZIONE DI COMUNITA’



Si svolgerà sabato 21 febbraio, alle ore 9:30 presso il centro congressi di Tenuta Moreno (SS 7, uscita
Latiano Est), l’evento finale del corso di formazione "Operatore per l'animazione di comunità", attività corsuale organizzata dalla Srl Scuola Giacomo Rousseau e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, dal Fondo di Rotazione ex art. 5 L. 183/87 quale contributo nazionale, e dal bilancio regionale. Il percorso formativo, della durata complessiva di 600 ore, iniziato a maggio e terminato a novembre 2014, ha visto la partecipazione di 20 giovani entro i 25 anni privi di diploma o qualifica, tutti residenti nella provincia di Brindisi, i quali hanno avuto modo di acquisire competenze specifiche nell'ambito organizzativo, di intrattenimento e di animazione, perseguendo la finalità dell'inclusione e rimozione dell'emarginazione sociale.
Dopo la registrazione dei partecipanti, avranno inizio i lavori dell'evento dal titolo "Animazione di comunità come prospettiva professionale". A seguito dei saluti introduttivi a cura della dott.ssa Laura Argentieri e del dott. Giuseppe De Fazio, la progettista dott.ssa Maria Chirico presenterà ed illustrerà i risultati del progetto. Quindi seguirà un excursus dell’intero percorso formativo, alla presenza di docenti e tutor aziendali che hanno seguito i partecipanti nella parte dedicata allo stage (300 ore), svolto presso diverse imprese partner, i cui rappresentanti interverranno per confrontarsi sulle possibilità professionali che si aprono a questi giovani.
Gli allievi sono infatti stati accolti in diverse realtà territoriali del settore sociale, fase che si è dimostrata fondamentale sia per la possibilità di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche acquisite in aula, sia per il confronto con contesti lavorativi reali e situazioni di disagio.
Interverranno all’Evento la dott.ssa Alessandra Pannaria (dirigente Servizio Politiche attive del lavoro e Formazione professionale Provincia di Brindisi), il dott. Angelo Greco (Direttore sanitario ASL Brindisi), il dott. Tommaso Mola (Città Solidale), l’avv. Alessandro Nocco (Fondazione Opera Beato Bartolo Longo), la dott.ssa Rosanna Cavallo (Oltre l’Orizzonte), nonché i docenti Gino Cesaria (attore e regista), il dott. Vincenzo Sardiello (sociologo) ed il dott. Cosimo Romano (insegnante di musica e direttore d’orchestra). Modera i lavori Claudio Argentieri (La Gazzetta del Mezzogiorno).
Sono stati invitati a partecipare anche rappresentanti istituzionali del territorio.
Al termine dell’evento verranno consegnati gli Attestati di Qualifica agli allievi che hanno concluso il
percorso formativo con successo".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi