Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 22 febbraio 2015

A Taberna Libraria si parla di Luigi Tenco, con Matteo Abatti

Riceviamo e pubblichiamo:

"SE STASERA SONO QUI...
Matteo Abatti e la musica di Tenco a Taberna Libraria di Latiano

Imperdibile appuntamento venerdì 27 febbraio (ore 19,30) a Taberna Libraria di Latiano; come promesso dagli organizzatori la stagione 2015 è un mix di libri e musica, e l'inizio di questo fantasioso percorso si fa con la musica di Luigi Tenco e con l'ultimo libro scritto da Matteo Abatti.
Questo saggio su Luigi Tenco è frutto di un appassionato lavoro di ascolto, lettura e ricerca sul cantautore, sulla base di una personale interpretazione dei suoi testi e della sua biografia.

«Luigi era in realtà nel bel mezzo di una difficile crisi personale, era un ragazzo straordinario, in un momento di passaggio, di crescita». Bruno Lauzi

Chi fu Luigi Tenco? Sicuramente un uomo tormentato, un artista che precorse i tempi in modo coraggioso. Rispetto al passato, Tenco abbassò risolutamente lingua e linguaggio della canzone alle vicende della vita quotidiana. Trascinò sulla terra anche il tema universale dell'amore, lo spogliò dei suoi panni celesti per cucirgli addosso quelli dimessi del bisogno. Temi e parole erano in sintonia con la realtà e i sogni dell'epoca che viveva, e decise di non nascondersi alle contraddizioni che esplodevano dentro e fuori di lui: per questo la sua presa sul pubblico più giovane fu forte e immediata. La rivoluzione di Tenco aprì la strada a un modo completamente nuovo di concepire la canzone, che divenne così una forma di comunicazione artistica "di massa", cioè di tutti
Durante la serata -ingresso libero e gratuito- ci sarà l'esecuzione di brani musicali dal vivo, in un'atmosfera sicuramente suggestiva.
Per informazioni 349.7185690 è gradita la prenotazione".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi