Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 8 gennaio 2015

Palazzetto dello Sport: sull'argomento interviene l'ex assessore Summa

Riceviamo e pubblichiamo: 

"PALAZZETTO DELLO SPORT: ULTIMO APPELLO.

Nonostante il mio appello rivolto a tutti i consiglieri comunali, in data 23 dicembre u.s. è stata approvata con voti 8 favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti, la deliberazione di Consiglio Comunale con la quale si estende la concessione del 2013 alla Associazione Circolo Tennis ASD Latiano per complessivi 25 anni con la gestione dell'impianto sportivo comunale sito in Via Einaudi.
Nell’ormai lontano Luglio 2010, durante la presentazione delle linee programmatiche, si parlò di strutture sportive carenti e malmesse, con un particolare riferimento alle vicende del Palazzetto dello Sport: progettazione errata, investimenti sprecati e struttura inutilizzabile”.
Su due punti importante voglio soffermarmi:
• INVESTIMENTI SPRECATI: sono stati spesi circa 440.000,00 euro per quella struttura, di cui 300.000,00 ottenuti dalla Regione Puglia, avendo partecipato al bando pubblico (D.G.R. n. 2183 del 19/12/2003, pubblicata sul B.U.R.P. n. 154 del 31.12.2003). Con l’approvazione della convenzione con il Circolo Tennis Latiano, l’Amministrazione Comunale, e quindi l’intera comunità latianese, sarà costretta a restituire i 300.000,00 euro, preso atto che la destinazione d’uso sarà differente rispetto a quella per la quale lo stesso finanziamento fu erogato, ossia realizzare il Palazzetto dello Sport;
• STRUTTURA INUTILIZZABILE: in questi anni si è lavorato molto assieme ai progettisti incaricati affinché venisse realizzato un “PALAZZETTO DELLO SPORT” che avesse tutte le carte in regola per far svolgere tutte le attività sportive presenti sul territorio latianese, e che non venisse utilizzato solo come “Palestra”. Il riconoscimento dato dal CONI al progetto presentato è segno che la struttura che si vuole realizzare è rispettosa di tutte le norme vigenti, a differenza da quanto asserito da alcuni consiglieri di maggioranza: agli stessi rivolgo un mio piccolo suggerimento, quello di andare negli uffici competenti e di leggersi tutta la documentazione.
Dando in concessione l’immobile al Circolo Tennis Latiano, vengono meno tutti i presupposti suddetti. Ci sarà solo una sistemazione sommaria dello scheletro presente per realizzarvi in primis un campo di tennis veloce: le restanti associazioni sportive saranno costrette ad utilizzare la “PALESTRA” (perché di questo stiamo parlando) solo nei periodi di tempo in cui la stessa non necessiti per proprie esigenze allo stesso Circolo Tennis Latiano. Tutto questo è confermato dall’articolo 2 della bozza di convenzione approvata che recita “Agli impianti affidati in concessione potranno accedere durante lo svolgimento delle partite e campionati gli sportivi, gli allenatori, i dirigenti della società concessionaria e tutti coloro la cui presenza risulti utile  ed indispensabile per l’effettuazione dell’attività propria della società concessionaria”.
Leggendo la deliberazione di Consiglio approvata e l’annessa bozza di convenzione, ci si rende conto che il Consiglio Comunale tutto ha dato carta bianca alla Giunta Comunale all’approvazione di qualunque tipologia di intervento di completamento voglia fare il concessionario (ossia il Circolo Tennis Latiano); ma resta oscuro ancora chi dovrà sostenere i costi di tali interventi di completamento, dato che nel punto 2 della deliberazione si rimanda al Servizio Finanziario del Comune la verifica dell'entità e la sostenibilità della spesa occorrente, nonché la relativa disponibilità finanziaria a carico del bilancio comunale.
Rivolgo l’ennesimo appello e/o invito all’Amministrazione Comunale e al Presidente del Consiglio Comunale affinché venga fatto un passo indietro revocando la più volte richiamata deliberazione di Consiglio, cercando di trovare delle soluzioni più adeguate alla questione “Palazzetto dello Sport” che ha provocato non pochi malumori. Oggi, i vincoli dettati dal patto di stabilità sono meno restrittivi rispetto al recente passato, vincoli che non permettevano di portare a termine un’opera tanto attesa dai latianesi; oggi ci sono tutte le condizioni per completare la struttura “PALAZZETTO DELLO SPORT” e non per realizzare una grande “PALESTRA”, sempre se ciò rimane una priorità dell’attuale esecutivo per questo mandato elettorale e, nel caso la comunità latianese concedesse a loro una seconda chance, per il prossimo.
Se così non fosse, si dovrebbe aprire un bando pubblico (occorre non dimenticarsi che il Comune è un Ente Pubblico, e come tale deve muoversi nel rispetto delle leggi in materia di contratti pubblici e nella massima trasparenza) per individuare una società sportiva o una fondazione che - anche con l'aiuto dell’Ente Pubblico - possa farsi carico dell'investimento; una società sportiva che abbia i requisiti per accedere attraverso un piano finanziario e di gestione futura dell’impianto, ai normali finanziamenti del credito sportivo, per portare a termine i lavori così come da progetto approvato.
Voglio sperare che questa vicenda, con il contributo di tutti, possa trovare un lieto fine che, per il sottoscritto, consiste nel vedere finalmente completato il tanto sognato e atteso PALAZZETTO DELLO SPORT, portando a compimento l’ipotesi ambiziosa di realizzare una vera e propria Cittadella dello Sport, visto che intorno a quel che sarà il Palazzetto dello Sport esistono altri impianti sportivi tra cui anche il Circolo Tennis Latiano.
Altre soluzioni che non mettono al centro dell’attenzione le esigenze del territorio troveranno in me l’ennesimo ostacolo da superare.
f.to Francesco Summa
Ex Assessore ai LL.PP.
Comune di Latiano".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi