Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 15 gennaio 2015

Concorso per avvocato al Comune di Latiano, interviene il commissario di Forza Italia

Riceviamo e pubblichiamo: 

"MA LATIANO HA PROPRIO BISOGNO DI ASSUMERE UN AVVOCATO?

In questi giorni sono stati pubblicati  i risultati delle prove scritte del concorso per “Avvocato” del comune di Latiano.  Non mi interessa chi lo vincerà e tra l’altro  non è nemmeno chiaro e sicuro che  alla fine il vincitore   possa effettivamente entrare immediatamente  in pianta stabile nella pianta organica del comune, dovendo raccordarsi tale assunzione con stringenti norme della finanza pubblica sulle assunzioni. Il problema a mio giudizio  è un altro e risale a quando è stato programmata tale assunzione. Io mi chiedo se effettivamente serva al comune di Latiano oggi  un Avvocato assunto a tempo indeterminato come dipendente .
Diciamo innanzitutto che normalmente nei comuni per  le cause economicamente “importanti”  di solito non si ricorre all’avvocato interno per fare gli interessi dell’ente ma allo studio più specializzato o dal “nome” importante.
Io mi chiedo quindi  perché assumere un avvocato in un comune di 15.000 anime  in pianta stabile per le “CAUSE BAGATELLARI”, cioè prive di grande rilevanza economica, quelle che potrebbero essere meglio e più economicamente gestite con una convenzione con un giovane avvocato , magari latianese (e non di altri comuni o province come spesso è accaduto anche coinvolgendo professionisti di non grandissimo nome negli ultimi anni!)?
 Purtroppo siamo di fronte all’ennesima scelta sbagliata, a mio giudizio da parte di chi amministra e compie tali scelte sbagliate sulla pelle dei latianesi.
A Latiano ci sono emergenze più importanti nella pianta organica come  un ufficio lavori pubblici che langue per la carenza di personale,io mi chiedo quindi perché piuttosto  non rafforzare con le risorse a disposizione quell’ufficio vitale per le imprese e la cittadinanza latianese.
 Questa assunzione dell’avvocato, qualora andasse  a regime, ci costerebbe 60.000 euro l’anno che peseranno sui bilanci del comune per i prossimi 30 anni, quando quel servizio con massimo 20.000 euro l’anno con una convenzione di un buon livello con uno studio legale si poteva tranquillamente  erogare, o se si fosse voluti essere  ancora più efficienti e risparmiosi in epoca di vacche magre per le casse dei comuni si sarebbe potuta stipulare  una convenzione con uno studio, anche importante, riunendo insieme al comune di Latiano i comuni vicini magari, tra l’altro tenendo presente anche che tra qualche mese potrebbe esserci la mobilità per gli avvocati della Provincia che i comuni potrebbero essere obbligati ad utilizzare, viste le scelte del governo Renzi sulle Province stesse!!!!
Insomma  assistiamo all’ennesima scelta sbagliata che nel momento in cui si dovesse realizzare sarebbe  l’ennesimo spreco di denaro pubblico, come tante altre effettuate a Latiano negli ultimi anni.
Io tante volte ho criticato la giunta de giorgi, come le giunte  degli ultimi 15 anni a Latiano, lo ho fatto perché purtroppo con scelte sbagliate come questa sull’assunzione dell’avvocato   Latiano economicamente e socialmente negli ultimi 15 anni sta andando sempre peggio e penso che la colpa più grande di questo sindaco sia stata  uccidere la speranza di cambiamento che in lui era stata riposta. Io sono per il cambiamento netto rispetto a chi ha amministrato Latiano non solo negli ultimi 5 ma negli ultimi 15 anni, a mio avviso servono giovani e competenze nuove. Basta con personaggi da “Jurassic Park” che hanno amministrato Latiano con metodi e logiche vecchie come nel caso del famigerato “Staff del Sindaco” che ancora oggi ci costa 50.000 euro l’anno con cui si potrebbero fare tante altre cose utili in un periodi di difficoltà pe ri latianesi.  Io sono per il cambiamento netto  e scelte sbagliate come queste sono convinto che non si debbano più ripetere ribadisco indipendentemente dal colore politico di chi amministri perché non fanno il bene dei latianesi .
f.to MASSIMILIANO BALDARI
COMMISSARIO CITTADINO DI  FORZA ITALIA".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi