Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 2 gennaio 2015

Gli auguri degli attivisti di "Latiano5Stelle" ai latianesi

Riceviamo e pubblichiamo: 

"A TUTTI I LATIANESI GIUNGA IL NOSTRO AFFETTUOSO AUGURIO

L’anno che sta per terminare è stato un anno davvero difficile, un anno di totale abbandono dei cittadini a se stessi, da parte delle istituzioni e soprattutto di degrado della politica locale.
L’anno che sta per iniziare può e deve essere diverso e migliore per il paese e per quanti hanno sofferto duramente le conseguenze della crisi.

Questo nostro messaggio:
Lo rivolgiamo a tutte le famiglie che in questo anno hanno ritrovato nella loro unità la forza di andare avanti e che nonostante le tante difficoltà, costituiscono una base solida per il futuro dei figli.
Lo rivolgiamo a tutti i bambini che rappresentano la vera speranza del nostro paese, che vivono la gioia dello stare insieme e dell’essere semplici e che subiscono le scelte scellerate di amministratori, che nel loro percorso di vita, ne hanno smarrito l’essenza.
Lo rivolgiamo a tutti i lavoratori che non si sono mai arresi e che con sacrifici e coraggio sono giunti alla fine di questo anno, conservando la propria dignità.
Lo rivolgiamo a tutti i giovani studenti, lavoratori e soprattutto i tanti giovani disoccupati: comprendiamo a pieno quel senso di disorientamento e di sconcerto nel non trovare possibilità. Solo insieme potremo costruirle!
Lo rivolgiamo a tutti i latianesi che hanno perso il lavoro da poco, a chi lo cerca da tempo e non lo ha ancora trovato.

Infine non possiamo non ricordare i tanti lavoratori non pagati e sfruttati: un nostro particolare pensiero va ai dipendenti  del Pio Istituto Scazzeri, i quali attendono ancora risposte da questa amministrazione e soprattutto oltre 16 mesi di meritato stipendio.

In quest’ anno abbiamo provato a risanare ciò che altri hanno deturpato, abbiamo cercato di far avvicinare i cittadini nuovamente alla politica, quella vera, pulita, quella onesta e attenta alle necessità di tutti.

Numerose sono state le iniziative che ci hanno reso partecipi solo in questo anno:
•A Gennaio abbiamo denunciato l’inconcepibile tariffazione della  TARES, tra le più alte del brindisino.
•A Febbraio abbiamo proposto all’amministrazione comunale (opposizione compresa), decorourbano.org ,  un servizio gratuito che permette al cittadino di segnalare diverse problematiche della città.
•Sempre nel mese di Febbraio abbiamo seguito la vicenda dell’ex-discarica di Mariano, denunciando agli organi competenti le criticità economiche ed ambientali. Questione ancora aperta e in fase di approfondimento.
•A Marzo abbiamo illustrato l’accesso al fondo di garanzia per  le piccole medie imprese (PMI) creato dal taglio degli stipendi dei parlamentari a 5 stelle.
•Ad Aprile abbiamo proposto di dare la priorità di ricoprire l’incarico di scrutatore, ai disoccupati, per le elezioni europee. Ci riproveremo anche nelle prossime elezioni.
•Sempre ad Aprile abbiamo chiesto maggiore trasparenza nel sito istituzionale del Comune di Latiano.
•A Luglio, grazie alla battaglia condotta in parlamento dal movimento 5 stelle, è stato possibile avviare anche in Puglia la campagna “STOP FITTI D’ORO”.
•Sempre a Luglio abbiamo chiesto al Comune di Latiano di prendere in esame l’avviso  “CSE COMUNI PER LA SOSTENIBILITA’ E L’EFFICIENZA ENERGETICA” che metteva a disposizione, alle regioni del Sud, 15 milioni di euro da destinarsi in opere di sostenibilità ed efficienza energetica.
•Per tutta la stagione estiva con più manifestazioni in tutta la regione, "GIU’ LE MANI DAL NOSTRO MARE", ci siamo opposti alle trivellazioni sulle nostre coste. Crediamo nel futuro del nostro territorio, troppo spesso maltrattato; crediamo nel turismo da sempre la nostra chiave di svolta; crediamo nel nostro mare come bene da tutelare non da trivellare!
•Ad agosto abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto in merito al rischio idraulico dopo l’ennesimo allagamento di molte strade del nostro paese.
•Ad ottobre abbiamo proposto all’amministrazione comunale di presentare progetti per attingere ai fondi  “8X1000 ALL’EDILIZIA SCOLASTICA”, importante risultato ottenuto dal M5S in Parlamento. I fondi sono destinati per il recupero e la messa in sicurezza delle strutture scolastiche locali.
•A Novembre abbiamo chiesto chiarimenti in merito alla TASI, Tassa sui Servizi Indivisibili, che serve a fornire ai comuni le risorse per tutti quegli interventi di pubblica utilità: rifacimento strade, illuminazione pubblica e rete fognaria.

Tante le domande, ZERO le risposte. Ma non ci arrendiamo!
Il movimento 5 stelle è nato per questo: cittadini comuni che si prestano alla politica per riuscire a scardinare questo sistema del malaffare che corrompe qualsiasi cosa possa essere volta al bene comune. Cittadini comuni che vogliono realmente cambiare le cose per poter costituire una politica pulita, onesta, che risponde concretamente alle necessità e ai bisogni primari dei cittadini!

Abbiamo provato in questo anno a cambiare le cose fuori dalle istituzioni, ci stiamo provando ancora.
Ma abbiamo capito che per cambiare le cose, davvero, occorre farlo da dentro le istituzioni.
Per farlo abbiamo bisogno di te. Ti aspettiamo qui in sede in via Raffaele Mustich, 8
Siamo certi che solo così presto, molto presto, l’onestà tornerà di moda!

Buon anno alle vostre famiglie, dagli anziani ai bambini, buon anno ai giovani studenti fuori sede e ai lavoratori lontani da casa.
Buon anno a quanti risiedono operosamente qui a Latiano.
Buon anno a tutti i latianesi.
f.to. Gli attivisti di Latiano5stelle".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi