Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 26 gennaio 2015

Baldari (Forza Italia): annullare il concorso per avvocato

Riceviamo e pubblichiamo: 

"ANNULLATE L’INUTILE  IL CONCORSO PER AVVOCATO AL COMUNE DI LATIANO!

Qualche giorno fa, con un precedente comunicato stampa, avevo messo in rilievo come non ci fosse alcuna necessità al comune di  Latiano di avere un avvocato assunto a tempo indeterminato,così  come invece era stato deciso dalla maggioranza di centro-sinistra che amministra ad oggi il nostro comune  e  che  sarebbe costato circa 60.000 euro l’anno a noi latianesi e per cui è in corso un concorso di cui in questi giorni sono stati pubblicati i risultati della prova scritta. Pertanto,  pur con il rispetto dovuto a chi aveva partecipato al concorso, avevo messo in rilievo come tra l’altro si potesse meglio espletare quel servizio con un costo molto ridotto,  mediante una convenzione con degli studi legali ad un prezzo molto più basso oppure utilizzando in convenzione uffici legali di altri enti, come comuni vicini o provincia  e tra l’altro mettevo in evidenza come  ci fosse il punto interrogativo di ciò che sarebbe accaduto  con i dipendenti della provincia da qui a qualche mese in seguito alle note vicende che vivono le province in Italia dopo la pasticciata riforma del governo Renzi . Sulla base della mia proposta il servizio poteva essere reso con un costo molto inferiore senza pesare in maniera così onerosa sulle spalle dei cittadini di Latiano. Ebbene a qualche giorno di distanza i fatti mi hanno dato ragione!!!!
Infatti il Presidente  Maurizio Bruno ha inviato una circolare ai comuni della provincia di Brindisi invitandoli   ad astenersi dal procedere ad assunzioni di personale sulla base di graduatorie approvate dopo il 31 dicembre 2014 e ciò perché molto probabilmente di concerto con la Regione ci sarà da ricollocare il personale in forza alla provincia di Brindisi in seguito alla riforma, compreso naturalmente quello dell’ufficio legale della provincia , che mi risulta in via informale tra l’altro già da ora aver dato disponibilità ad una convenzione con il Comune di Latiano ad un costo molto inferiore rispetto a quello che avrebbe con l’assunzione di un avvocato a tempo indeterminato.
Sulla base di quanto detto sopra  protocollerò una richiesta ufficiale al sindaco de Giorgi ed al Presidente del consiglio comunale  Salvatore de Punzio, che di fatto è stato  garante della maggioranza in questi anni, di porre in essere gli atti necessari perché tale concorso per avvocato al comune di Latiano sia annullato, in quanto è una presa in giro per chi vi ha partecipato e potrebbe esporre il comune ad ulteriori contenziosi se si dovesse procedere con l’assunzione al termine di esso. Inoltre tale annullamento cancellerebbe una decisione a mio avviso totalmente sbagliata , cioè quella di avere un ufficio legale all’interno del comune di Latiano, inutile rispetto alla mole del  contenzioso dell’ente anche in considerazione del fatto che per i contenziosi più importanti normalmente ci si rivolge all’esterno a studi di “nome” e per le cause di minore importanza si potrebbe invece far meglio lavorare  qualche professionista più giovane latianese e non di Ostuni o del leccese come è avvenuto in questi anni. E’ vero che il comune di Latiano ha visto negli ultimi 15  anni tanti contenziosi chiusi male però sono stati  frutto spesso di scelte politiche sbagliate e non della mancanza di un ufficio legale e ad oggi  nessuna utilità avrebbe un ufficio legale interno che, visti gli ultimi sviluppi in merito alla ricollocazione del personale delle province che il governo Renzi sta liquidando, tra l’altro non potrebbe nemmeno insediarsi.
Tale ripensamento farebbe risparmiare a noi latianesi parte dei 60.000 che ci costerebbe un avvocato fisso ed evitare almeno uno dei tanti sprechi fatti in questi anni per effetto di scelte sbagliate.
f.to MASSIMILIANO BALDARI
COMMISSARIO CITTADINO DI FORZA ITALIA-LATIANO".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi