Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 31 ottobre 2014

Latiano5Stelle: l'8 per mille per l'edilizia scolastica

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Otto per mille all’edilizia scolastica grazie al Movimento5Stelle. Anche a Latiano vogliamo scuole più sicure!

In Italia, l’edilizia scolasticacostituisce una vera e propria emergenza. Il quadro è drammatico: scuole non sicure, edifici pericolanti, scarse condizioni igieniche, edifici a rischio sismico, immobili privi delle necessarie certificazioni di sicurezza, barriere architettoniche ovunque.
Anche le strutture scolastiche latianesi, purtroppo, non versano in situazioni migliori. Due recenti casi possono essere considerati emblema della situazione dell’edilizia scolasticanella nostra piccola comunità.
Ci riferiamo alla triste - per non dire penosa - situazione che ha interessato, pochi mesi fa, la scuola materna di via Trieste (zona pigna), teatro di un grave allagamento dello scantinato che persisteva da chissà quanto tempo. In questo caso, solo grazie all’intervento dei genitori e alla scottante documentazione della dirigente scolastica,sono stati presi dei provvedimenti, anche se poco si sa riguardo l’attuale stato strutturale dell’asilo visto chel’accesso allo scantinato è stato murato.

Per non parlare, poi, della situazione- a dir poco sconfortante - delcaso del finanziamentoche sarebbe servito alla messa in sicurezza del plesso n.4 della scuola elementare Bartolo Longo.In questo caso, grazie al dilettantismo dei nostri amministratori,la Regione Pugliasi è vista costretta a negare, alla scuola dedicata al beato,il finanziamento di 250.000€ .

A partire da quest'anno,però, per le scuole italiane e per Comuni, c’è una nuova opportunità, grazie al M5S che, attraverso un emendamento alla Legge di stabilità 2014, ha aggiunto alle quattro questionigià individuate dalla legge (fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione dei beni culturali) una quinta: l’edilizia scolastica pubblica.

La modifica – ripetiamo - voluta dai parlamentari 5 Stelle, permette di destinare  le quote dell’otto per milleallasicurezza, all’idoneità igienico-sanitaria, all’abbattimento delle barriere architettoniche, e all’innovazione degli impianti energetici degli edifici scolastici. L’accesso a questi fondi è garantitoattraverso esplicita istanza dei Comuni che intendono avvalersi di tale opportunità. Per tale ragione, Latiano5stelleha ritenuto opportuno,lo scorso21 Ottobre, sottoporre all’attenzione del Sindaco Antonio De Giorgi e del Presidente del Consiglio Salvatore De Punzioquesta importantissimaoccasione,sottolineando loro che l’istanza di accesso ai suddetti fondi deve essere mossa entro il 15 novembre.
Ora speriamo che i nostri amministratori si attivino immediatamente,al contrario di quanto invece è accaduto lo scorso luglio, quando l’amministrazione comunale non ha ritenuto opportuno seguire le indicazioni del gruppo latiano5stelle che proponeva la partecipazione ad un bando ministeriale per l’efficientamento e risparmio energetico degli edifici comunali;bruciando di fatto un’importante occasionedi avvio lavori per centinaia di migliaia di euro.
A differenza di quanto sta accadendo da qualche mese nel nostro comune - dove il clima elettorale va “mietendo vittime” nella  lotta per lo scranno da sindaco e fa mettere in scena teatrini con spettacoli di progetti faraonici apparentemente intrisi di fede – il meetup latiano5stelle continua a presentare concrete possibilità per fruire di quei finanziamenti necessari per migliorare i servizi comunali. Riguardo lo specifico caso dell’8 per mille per l’edilizia scolastica, oltre al mero contributo finanziario che ne potrebbe derivare, esso s’incardina in un contesto delicato ma essenziale per il futuro di Latiano: l’educazione dei futuri cittadini latianesi".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi