Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 27 settembre 2014

"Stare insieme per fare impresa": un convegno a cura di "Appia Latiano"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"STARE INSIEME PER FARE IMPRESA: L’associazionismo locale d’impresa per l’innovazione e  lo sviluppo del territorio.
3 OTTOBRE 2014 – ore 18:30
Sala Flora – Palazzo Imperiali - Latiano

L’associazione APPIA LATIANO organizza il convegno “Stare insieme per fare impresa”. Il perdurare della crisi internazionale, nazionale e dei nostri territori non deve togliere la forza propositiva e di aggregazione alle associazioni di rappresentanza del mondo produttivo. La crisi, pur  nella sua pesantezza e nella sua dimensione, deve rappresentare per l’associazionismo delle imprese uno stimolo, una opportunità.In questi mesi sarà condotto dalla nostra Associazione un lavoro di condivisione e di integrazione di azioni e linee strategiche per costruire una piattaforma di rappresentanza datoriale e di progettualità che possa essere leva futura, non solo della ripresa, ma anche  di uno sviluppo sostenibile ed efficace delle imprese.
La complessità delle sistema normativo, la burocrazia istituzionale, la necessità di condividere informazioni, conoscenze ma anche di unire le rivendicazioni, dare voce alle esigenze e ai disaggi sono la mission primaria del nostro stare insieme, di essere corpo collettivo del tessuto produttivo di questo territorio.
Solo tutti insieme possiamo cercare di dare un respiro alla nostra economia locale, ma non possiamo nemmeno pensare che l’associazionismo locale d’impresa, possa essere autonomo e slegato da altre realtà similari operanti sul territorio o slegato dal rapporto con le istituzioni ai diversi livelli ecco quindi spiegata la composizione degli ospiti di questo nostro convegno con Luigi Quaranta Presidente Regionale EdilScuola di Puglia, con cui da anni molti di noi collaborano in un’ottica di miglioramento della conoscenza e di formazione e informazione sul lavoro, Ugo Poli Presidente Regionale CONFAPI, associazione con cui si sta costruendo un rapporto di interscambio di esperienze e conoscenze, gli onorevoli Elisa Mariano e Antonio Matarelli che operano in una commissione parlamentare strategica come quella “Attività Produttive, Commercio E Turismo”.
Il convegno di venerdì prossimo vorrà essere più un Workshop informativo per far incontrare esperienze e impegni diversi, confrontarsi partendo da osservatori e punti di osservazione molteplici  e infine  gettare le fondamenta per costruire rapporti e relazioni che possano far fare all’imprenditoria locale il salto di qualità necessario per vincere le sfide del futuro.
 Nemmeno la scelta del convegno durante un periodo particolarmente importante per Latiano, come quello fieristico è casuale, anzi sta a rappresentare la volontà dell’Associazione APPIA LATIANO di promuovere l’innovazione delle imprese locali senza sradicarle dalle tradizioni storiche in una sorta di sostenibilità tra i valori dell’ambiente in cui si opera e la necessità di fare impresa e costruire il futuro.
Vorrei cogliere l’occasione, a nome e per conto dell’Associazione Appia, di ringraziare gli oratori, l’amministrazione comunale per aver accolto le nostra iniziativa, e quanti vorranno partecipare.
f.to Geom. Francesco Nocente
Presidente APPIA LATIANO".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi