Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 27 settembre 2014

Consiglio Comunale: "violazioni di leggi e regolamenti". Consiglieri scrivono al Prefetto

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Ill.mo Prefetto Nicola Prete
Ufficio Territoriale del Governo di Brindisi

OGGETTO: Violazioni di leggi e regolamenti afferenti il funzionamento del Consiglio Comunale della Città di Latiano.

PREMESSA

L’art. 13, comma 4, del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Latiano, in merito alle interrogazioni presentate da parte dei consiglieri comunali, statuisce che il Sindaco debba prevedere che le stesse vengano iscritte all’ordine del giorno della prima seduta utile.

FATTO

1.In data 22 maggio  u.s. 4 consiglieri di opposizione protocollavano un’interrogazione (All. 1) chiedendo risposta orale nel primo consiglio comunale successivo.
2.In data 31 luglio 2014 fu fissato il primo consiglio comunale utile alla luce di quanto innanzi detto, calendarizzando in esso, tra l’altro, l’interrogazione di cui trattasi.
3.In data 31 luglio 2014 lo svolgimento del consiglio comunale, ha avuto termine appena prima che si arrivasse a trattare l’interrogazione di cui trattasi senza che fosse addotta nessuna valida motivazione da parte della Presidenza del Consiglio.
4.In data 29 settembre p.v. è stato convocato in seduta straordinaria il Consiglio Comunale (All. 2), non provvedendo l’Ufficio di Presidenza ad inserire tra gli argomenti da discutere anche l’interrogazione di cui al punto 1 che precede.  

CONCLUSIONI

Alla luce di quanto sopra si chiede alla S.V. di intervenire fattivamente, con cortese sollecitudine, presso coloro che, presumibilmente, disattendono il rispetto delle regole democratiche sul funzionamento delle istituzioni locali nel rispetto dei cittadini e del ruolo, costituzionalmente riconosciuto, ai loro rappresentanti politici.
Brindisi, li  26.09.2014
I CONSIGLIERI COMUNALI
G. Bruno, G. Calcagno, A. Caforio. G. Vitale".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi