Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 5 agosto 2014

Il Teatro Olmi riparte con "Le terre di Laerte"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Nuova Vita per il Teatro Olmi e importante opportunità per i giovani latianesi grazie al progetto “Le Terre di Laerte”.

Inaugurato ieri serail progetto “Le terre di Laerte” in attuazione del programma regionale “Bollenti Spiriti” che restituisce il Teatro Olmi ai Latianesi in una veste tutta nuova ponendosi come opportunità per tanti giovani.
Questo è stato possibile grazie alla realizzazione di un’idea progettuale in attuazione di una deliberazione regionale che proponeva finanziamenti per progetti finalizzati alla rivitalizzazione economica, sociale e urbana di aree o spazi degradati a favore dei giovani.
Proprio la possibilità di dare nuova vita ad uno spazio storico per Latiano intervenendo al contempo a sostegno di tanti ragazzi latianesi valorizzandone le capacità e le potenzialità creative, professionali ed occupazionali,ci ha spinto ad aderire al programma regionale che coinvolge oltre al Comune di Latiano, in qualità di comune capofila, anche i comuni di Torre S. Susanna e di Erchie mediante un protocollo di intesa e la candidatura di un progetto unico intitolato “Le Terre di Laerte”.
Per Latiano abbiamo pensato di intervenire sul Cinema Teatro Olmi  predisponendo un progetto di recupero ed infrastrutturazione trasformandolo in un luogo per la programmazione e la produzione dello spettacolo dal vivo, con un’attività di formazione specifica intorno ai mestieri dello spettacolo quali teatro e musica.
Ad essere stato individuato come soggetto gestore è la Soc. Coop. Corda Fratres di Taranto che accompagnerà i giovani a conoscere la struttura del Cinema Teatro Olmi e lo spazio del teatro e del cinema come un possibile spazio di vita, come un possibile luogo privilegiato di incontro, di ascolto, di proposta dove poter anche programmare e promuovere, seguiti da validi esperti del settore, percorsi di formazione mediante laboratori e stage per comprendere i mestieri che ruotano intorno alla struttura quali: lo scenografo, il regista, l’attore, il direttore d’orchestra, il direttore di palcoscenico, il costumista, il tecnico audio e luci, ed altre figure professionali.
Con l’attuazione di questo importante progetto in un solo colpo si riesce a riesumare, donandogli nuova linfa vitale, una struttura storica del paese quale il Cinema Teatro Olmi è, e soprattutto si riesce a creare un’importante opportunità per i numerosi giovani latianesi dando loro la possibilità di valorizzare le proprie capacità e potenzialità creative, professionali ed occupazionali".
(comunicato Ufficio Stampa Comune di Latiano).

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi