Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 3 giugno 2014

A Muro Tenente "La fabbrica del passato"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"“La fabbrica del passato”: Divertimento e apprendimento presso Muro Tenente.

Sabato 31 maggio presso l’area archeologica di Muro Tenente, nei terreni in proprietà del Comune di Latiano, si è svolta la giornata conclusiva di un piccolo percorso didattico intitolato “La fabbrica del passato”.
Il programma, dedicato all’archeologia, ha visto il coinvolgimento delle quarte classi della scuola primaria “Bartolo Longo” di Latiano.
I bambini, oltre ad aver appreso le principali caratteristiche della civiltà messapica, (rituali funerari e religiosi, sistemi abitativi, stile di vita ecc.) nel periodo compreso fra l’età del Ferro e la conquista romana del Salento avvenuta nel III secolo a.C., hanno avuto l’occasione di conoscere le principali tecniche di indagine in uso all’archeologia (geofisica, archeologia aerea, ricognizione e scavo archeologico).
Il percorso si è concluso con una serie di attività didattiche svolte presso l’area archeologica di Muro Tenente, allestita e messa a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano.
Nella giornata di sabato, infatti, i circa 60 bambini coinvolti nell’iniziativa, hanno svolto diverse attività didattico-pratiche come la manipolazione dell’argilla e la conseguente produzione di forme ceramiche, giochi educativi incentrati sulla figura dell’archeologo e, soprattutto, hanno avuto l’occasione di vivere in maniera diretta l’esperienza di un vero e proprio scavo archeologico all’interno di un'area didattica (appositamente allestita nei pressi di una casa rurale recentemente restaurata grazie al programma TurGrate 2), dove hanno appreso come si scava una sepoltura antica, come si indagano e si documentano le strutture archeologiche (attraverso l’uso degli “attrezzi del mestiere” e di un livello ottico professionale).
Le attività sono state coordinate dall’archeologo Christian Napolitano, in collaborazione con altre cinque archeologhe ed una esperta in manipolazione ceramica.
Il progetto della Scuola primaria Bartolo Longo di Latiano, rientra in un programma di attività supportate dal Comune di Latiano, volte a promuovere la fruizione e valorizzazione del patrimonio ambientale, archeologico e storico-artistico del Salento, realizzato attraverso il racconto, il gioco e il contatto diretto con le testimonianze materiali del passato".
(Ufficio Stampa Comune di Latiano)

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi