Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 23 aprile 2014

Sull'edilizia scolastica interviene l'ex assessore Summa

Riceviamo e pubblichiamo:

"SCUOLE: TOLLERANZA ZERO!

Continuo a sostenere con forza che argomenti della massima importanza come l’EDILIZIA SCOLASTICA non possono attendere i tempi lunghi della politica latianese, passando in secondo piano rispetto ad una tabella di marcia che in questo momento ha in se diverse mete.
Nell’aprile del 2010, i nostri concittadini, con il loro voto, hanno consegnato nelle nostre mani la loro speranza di cambiamento in virtù di una serie di punti ben precisi su cui si basava il nostro programma elettorale: tra gli interventi in merito alle opere pubbliche, si parlava di “manutenzione straordinaria e di adeguamento di tutti gli edifici scolastici”.
Tale programma è stato stralciato dal successivo “Documento politico-amministrativo e indirizzi guida di fine legislatura dell’Amministrazione DE GIORGI”, sottoscritto a fine 2012 da tutte le forze politiche di maggioranza e dalla rientrata S.E.L., a valle dell’azzeramento di tutta la giunta: proprio partendo dalla lettura di tale documento, si intravedono gli intenti dell’attuale giunta comunale, ossia il passaggio in secondo piano del problema SCUOLE, anzi il quasi totale accantonamento.
Negli ultimi giorni, non si fa altro che parlare di SCUOLE, ma con il solo scopo di metterne in risalto le varie problematiche, spaziando da problemi organizzativi (mancata concessione del tempo pieno da parte dell’Amministrazione Comunale a ulteriori 3 classi) fino ad arrivare agli eventuali problemi strutturali di una scuola materna elementare (scuola materna in via Trieste) i cui scantinati sono allagati non si sa da quanto tempo.
Non voglio assolutamente strumentalizzare tali situazioni che, al contrario, oggi hanno bisogno del sostanziale contributo di ognuno di noi, ma voglio solo far presente l’assenza di chiarezza dell’attuale esecutivo nei confronti dell’intera popolazione latianese nell’indicare, in primis, i problemi reali che interessano le nostre scuole e, quindi, le eventuali soluzioni che intende adottare, senza tergiversare.
Come già detto in passato, sono perfettamente a conoscenza delle esigue risorse economiche con cui tutti i comuni d’Italia si trovano ad amministrare, ma nonostante ciò devono essere fissati, nel redigendo bilancio di previsione 2014, appositi capitoli di spesa che garantiscano la possibilità di effettuare interventi di messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici: finora tutto questo non è stato fatto.
In alcuni casi basterebbero delle cifre irrisorie (dell’ordine delle centinaia di euro) per aumentare la sicurezza: grazie alla realizzazione di un solo collegamento elettrico si metterebbe in funzione l’impianto antincendio della Scuola Elementare Statale “Bartolo Longo”, costato più di 130 mila euro e abbandonato a se stesso dall’anno 2011.
Risorse importanti si possono reperire anche attraverso una differente programmazione degli interventi a farsi, cercando di limitare a minimo le spese superflue. Solo a titolo esemplificativo riporto la pur importante opera pubblica concernente l’Ampliamento del Cimitero Comunale, in cui si è andato ben oltre lo stretto necessario: in un’ipotesi di risparmio delle risorse economiche comunali da poter destinare alle scuole, si poteva evitare l’esproprio di tutti quei terreni ricadenti nelle cosiddette fasce di rispetto del Canale Reale, la cui sistemazione non verrà realizzata con l’attuale 1° Stralcio dei lavori. Ciò avrebbe portato ad un risparmio, guardando solo all’ultima liquidazione di indennità espropriativa effettuata, di 80 mila euro, somme che potevano essere destinate alle verifiche di vulnerabilità simica di tutti gli edifici scolastici, affidando le stesse a professionisti esterni.
Al di là di quello che si potrebbe ottenere in futuro, ad oggi non si sono potuti notare i benefici dei finanziamenti ottenuti e già presenti da tempo sul territorio, per un importo pari a circa UN MILIONE e 400 mila euro, destinati in gran parte alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli edifici scolastici nonché alla vivibilità degli stessi con la sostituzione dei servizi igienici esistenti e la realizzazione di campetti da gioco: la cattiva gestione amministrativa sta mettendo a grave rischio tali finanziamenti.
Ma quando si parla di sicurezza delle scuole, non si intende solo l’edificio scolastico in se per se, ma anche tutto ciò che lo circonda: occorre programmare già da domani un serio intervento di potatura di tutte le alberature presenti nei viali e in prossimità delle scuole, interventi che non gravano sulle casse comunali in quanto già rientranti nell’appalto della ditta manutentrice del verde.
Altro aspetto l’annoso problema dei parcheggi auto delle insegnanti e collaboratori vari: è opportuno individuare zone parcheggio lontano dalle vie di uscita dei bambini dalle scuole, evitando che gli stessi debbano muoversi con difficoltà e rischio, “driblando” le auto in sosta o, ancor peggio, in movimento.
Spero ancora una volta che nel redigendo programma delle opere pubbliche del 2014 si possa fare un passo indietro e accantonare qualche “fantasiosa” opera pubblica che, pur se importante, non può essere prioritaria rispetto ai problemi dell’edilizia scolastica.
Inoltre, confido nel proficuo lavoro dell’Amministrazione affinché tutti i progetti finanziati vengano appaltati e cantierizzati quanto prima, evitando che tutto si riduca in un lavoro inutile.
LATIANO 22-04-2014
f.to: FRANCESCO SUMMA".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il primo blog che parla di Latiano