Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 22 aprile 2014

Operatore per l'animazione di Comunità: un corso gratuito a Latiano

Riceviamo e pubblichiamo: 















"AVVIATO A LATIANO IL CORSO GRATUITO DI OPERATORE PER L’ANIMAZIONE DI COMUNITA’

E’ stato pubblicato il bando di ammissione al corso per diventare operatore per l’animazione di comunità; il corso si terrà presso la Scuola Professionale Rousseau di Latiano (Brindisi) e sarà completamente gratuito. I partecipanti riceveranno un’indennità oraria di frequenza pari a 2,00 euro lordi, oltre al rimborso delle spese viaggio con mezzi pubblici; l’attività corsuale sarà finanziata per il 50% dal F.S.E., per il 40% dal Fondo di Rotazione di cui all’art.5 della Legge n.183/87, quale contributo nazionale, e per il 10% dal bilancio regionale. Organismo intermedio: provincia di Brindisi. Il numero chiuso (20 posti) e la frequenza obbligatoria (durata 600 ore) garantiscono un’efficace e capillare formazione. Il corso mira a formare la figura professionale dell’operatore per l'animazione di comunità, che si occupa di attivare, nell'ambito di uno staff di lavoro, il potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale dell’individuo e del gruppo che fa riferimento ad una determinata collettività. In particolare alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire supporto organizzativo alle attività di intrattenimento, individuare le esigenze degli assistiti, animare laboratori creativi (tra cui clownterapy), proporre attività motorie ed espressive, rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti e riabilitare adulti svantaggiati e minori in prigione, in libertà vigilata e fuori dal carcere. Questa figura si inserisce in numerosi contesti, come centri sociali, centri gioco, centri culturali, centri per le famiglie, club giovanili, centri per gli anziani e centri di quartiere, con lo scopo di coadiuvare l'attività di prevenzione e di integrazione sociale, operando nell’ambito di servizi e progetti sociosanitari, culturali e del tempo libero, nei confronti di gruppi appartenenti alle diverse fasce di età.
I requisiti richiesti sono: età compresa tra i 16 e i 25 anni; avere assolto l’obbligo scolastico o esserne stati prosciolti; non avere conseguito diploma o qualifica di scuola superiore; risiedere nella provincia di Brindisi; essere iscritti all’anagrafe dei Centri Per l’Impiego con attestato di disoccupazione.
Il periodo di svolgimento del corso è ricompreso tra maggio ed ottobre 2014 (salvo modifiche) presso la sede della Scuola Professionale Rousseau sita in Latiano (Brindisi) alla Via Garibaldi 72. La Scuola Professionale Rousseau è organismo formativo accreditato presso la Regione Puglia (determinazione dirigenziale n. 1307/2013), ed opera nel settore della formazione professionale sin dal 1997.  
La domanda di iscrizione (reperibile sul sito www.scuolarousseau.it ovvero presso la segreteria della scuola) dovrà essere presentata a mani entro le ore 12,00 del giorno 7 maggio 2014.
Il bando completo, con le date e le modalità di esecuzione delle prove di selezione, è consultabile presso la sede della scuola ed è anche pubblicato sul sito internet www.scuolarousseau.it. Per informazioni: 0831.729792".

-------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi