Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 5 aprile 2014

Mensa scolastica, consiglieri di opposizione chiedono che il Sindaco riveda la propria decisione

Riceviamo e pubblichiamo:

"Comunicato stampa
I sottoscritti Consiglieri Comunali, sono venuti a conoscenza di una comunicazione del sindaco De Giorgi, indirizzata alla Dirigente dell’istituto scolastico comprensivo di Latiano, in cui riferisce che, per carenza di fondi, la sua amministrazione non è in grado di garantire, per il prossimo anno scolastico, la mensa per i bambini di tre prime classi della scuola primaria, le cui famiglie hanno richiesto la frequenza col tempo pieno.
I sottoscritti consiglieri comunali ritengono tale decisione un fatto grave per tre ordini di motivi:
1. Dal punto di vista dell’impegno finanziario da parte del Comune, non comporta un significativo aggravio, considerato che, per buona parte, il costo dei buoni-pasto viene sostenuto dalle famiglie (tra l’altro aumentato nell’anno scolastico in corso) e in parte anche finanziato con fondi regionali.
2. Si bloccherebbe una esperienza, quella del tempo pieno, partita già con notevole ritardo a Latiano rispetto ad altri comuni limitrofi, la cui storia, comunque, si connota come un elemento fortemente positivo che innalza gli standard qualitativi della scuola.
Il modello del tempo pieno si sviluppa su un tempo-scuola di 40 ore settimanali che consentono un maggiore rispetto dei tempi, degli stili e dei ritmi di apprendimento individuali. Attraverso un maggiore utilizzo della didattica laboratoriale e la valorizzazione della manualità, si offre la possibilità concreta di una maggiore integrazione dei bambini con handicap o deficit di diversa natura e si facilita l’inserimento scolastico dei figli degli immigrati. Le attività pomeridiane, lungi dal costituire una mera integrazione quantitativa delle attività curriculari del mattino, rappresenta uno straordinario volano dei processi cognitivi e di socializzazione. Di tutto questo le famiglie ne prendono sempre più maggiore coscienza, per cui, un progressivo aumento di richieste per l’utilizzo del tempo pieno, deve essere accolto come elemento di crescita che deve essere sostenuto e incentivato dall’ente locale in stretta collaborazione con la comunità scolastica.
La notizia di questa indisponibilità da parte del Comune di Latiano all’allargamento di questa esperienza e la mortificazione delle richieste di tante famiglie, ci rammarica, per cui espressamente chiediamo al Sindaco che, a pochi giorni dalle comunicazioni all’Ufficio scolastico competente per la formazione delle classi per il prossimo anno scolastico, riveda la sua decisione e sostenga lo sforzo profuso dal mondo della scuola e dalle famiglie per migliorare l’apprendimento e la formazione dei nostri bambini.
Latiano, 4 aprile 2014
f.to: i consiglieri comunali
Gabriele Argentieri, Giovanni Bruno, Giovanni Calcagno, Mauro Vitale".

-----------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi