Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 5 aprile 2014

Latiano5Stelle sulla nomina degli scrutatori

Riceviamo e pubblichiamo:

"La nomina degli scrutatori con regole decise da tutti

Il 25 Maggio per le elezioni Europee 2014, si metterà in moto, anche a Latiano, un'imponente macchina elettorale che non si ferma alla semplice propaganda, ma coinvolge l'intera amministrazione comunale: ci riferiamo alla scelta degli scrutatori. E' inutile ribadire che i nominati dalla "fortuna" hanno sempre stessi volti e stessi cognomi. Il gruppo Latiano5stelle, il 4 Aprile, ha presentato, al sindaco De Giorgi e all'ufficio elettorale una proposta riguardante il criterio di scelta degli scrutatori. Il nostro suggerimento è di effettuare la scelta privilegiando le persone disoccupate, inoccupate e gli studenti, che attraverso una semplice autocertificazione possano comprovare il loro stato occupazionale. Inoltre abbiamo sollecitato il Sindaco a dare massima diffusione a questa nuova prassi, non solo tramite il sito istituzionale del comune ma anche attraverso canali d'informazione quali i Patronati, le associazione di volontariato, manifesti, televisione, radio, web.
Per il futuro, però, riteniamo opportuno che la nomina degli scrutatori venga disciplinata da una regolamentazione chiara e condivisa che nasca dal coinvolgimento  dei cittadini. Pertanto esortiamo l’amministrazione comunale a voler sperimentare, attraverso una sorta di laboratorio politico, la redazione di un regolamento sulla nomina degli scrutatori attraverso metodi ed istituti di partecipazione dal basso che coinvolgano tutti i residenti, le reti sociali, le associazioni e gruppi, anche informali, che operano sul territorio comunale.
Più in generale, il meetup Latiano5stelle pensa ad una Latiano diversa in cui gli abitanti, attraverso istituzioni partecipate, potranno ripensare e riscrivere le regole che  fissano le scelte amministrative.
f.to: Latiano5Stelle".

-------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi