Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 29 aprile 2014

Latiano 5 Stelle: "sulla scelta degli scrutatori tutto tace"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"SULLA SCELTA DEGLI SCRUTATORI...TUTTO TACE!!

Il 4 Aprile 2014, il gruppo Latiano5stelle ha presentato, al sindaco De Giorgi e all'ufficio elettorale di Latiano, una proposta concernete i criteri di scelta degli scrutatori, per le elezioni europee del 25 Maggio, preferendo, anche in considerazione dell'attuale crisi economica, le persone disoccupate, inoccupate e studenti.
A tal proposito si invitava ad originare un avviso  pubblico, al fine d'informare gli iscritti all'albo degli scrutatori di presentare autocertificazione ai termini di legge, che attestasse il loro stato di occupazione o di appartenenza alla categoria di studenti. Inoltre agli amministratori municipali veniva chiesto di dare al bando un’adeguata diffusione, utilizzando i canali più idonei, tra cui il sito istituzionale del Comune di Latiano, affinché la cittadinanza fosse informata.
Risultato della nostra richiesta è stato, il totale silenzio degli organi interessati, sindaco compreso! Nemmeno i consiglieri di opposizione si sono degnati di considerare la nostra proposta...chi sa perché!?
Le uniche osservazioni ci sono arrivate indirettamente, tramite i social network che forse, per qualche "politico" autoctono della maggioranza, sono sufficienti per rispondere ai cittadini, incluso il proprio entourage di elettori, immiserendo di fatto quel rapporto diretto con la cittadinanza di cui oggi, più che mai, la politica dovrebbe invece rafforzare.
Comunque, questo“grande statista", che tanto sbandiera valori di libertà e difesa dei diritti dei cittadini, in questo caso, oltre ad accusarci  di populismo, ha affermato che qualche decina di euro in più, in tasca ad un disoccupato, non fanno di certo la differenza...ah si?!?! Se così fosse, ci chiediamo allora, a cosa possano servire gli 80€ lordi promessi, dal nostro caro premier Renzi, a chi ha già la fortuna di avere un posto fisso? Tralasciando le questioni nazionali, siamo consapevoli del fatto che tale gesto sarebbe stato un buon esempio, di gestione della cosa pubblica, fondato sui principi della trasparenza, del merito e dell' equità.
Le polemiche non si sono fermate qui. Sempre lo stesso politicante ha ironizzato sul fatto di come sarebbe stato possibile scegliere " il più disoccupato" tra gli scrutatori in lista. Ovviamente una risposta gli sarebbe dovuta arrivare dalla Commissione elettorale, i cui componenti percepiscono il gettone di presenza finanziato dai cittadini, ma così non è stato!
Nonostante i tempi ristretti, molto si sarebbe potuto fare, senza troppi se e senza troppi ma, se solo ci fosse stata l'effettiva volontà.
Basti pensare che, a pochi chilometri di distanza da Latiano, la commissione elettorale del Comune di Manduria, su proposta del locale gruppo del Movimento5stelle, ha disposto per il 29 Aprile 2014, la data ultima per far pervenire la domanda di partecipazione di scrutatore con la riserva di essere iscritti nelle liste di collocamento in qualità di disoccupati.
Al di là del prossimo appuntamento elettorale, noi di latiano5stelle ribadiamo con forza che sarebbe opportuno adottare, coinvolgendo l'intera cittadinanza latianese, un regolamento partecipato che disciplini la scelta degli scrutatori; in tal caso il nostro meetup sarebbe pronto a dare il suo contributo.
"Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo."
- Abraham Lincoln -
f.to: gli attivisti di Latiano5Stelle".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi