Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 16 aprile 2014

Cafè Letterario: Piero Manni presenta "I fichi in tasca"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO STAMPA
Giovedì 17 aprile presso la sede di Latiano Futura presentazione del libro di Piero Manni "I Fichi in Tasca".




















Giovedì 17 aprile alle ore 19.00, presso la sede dell’Associazione Culturale Latiano Futura “Cafè Letterario”, in via Roma, 52 a Latiano (Br), si terrà l’incontro con l’autore Piero Manni che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “I fichi in tasca” edito da Manni Editore.
I fichi in tasca – cibo e ricette nel Salento dall’età delle caverne al fast food, propone una riflessione sull’alimentazione degli italiani, il cui modello è ormai condizionato dalle multinazionali del fast food. Oggi gli italiani sognano polenta, pesto domestico, pasta preparata in casa, verdure dell’orto e mangiano hamburger, hot dog e patatine surgelate il tutto sommerso di ketchup fabbricato chissà dove chissà come.
In questo libro si ricostruisce la storia dell’alimentazione nel Salento dalla preistoria alla metà del secolo scorso, con l’intenzione di contribuire a una nuova consapevolezza: assecondare per quanto possibile i percorsi storici e naturali del cibo si traduce in salute, qualità della vita, compatibilità ambientale dello sviluppo.
Le ricette che l’autore propone provengono da un confronto con il territorio, con gli anziani depositari di conoscenze in via di sparizione e soprattutto con la cultura, la civiltà della quale sono espressione. E il Salento diviene luogo paradigmatico di tutti i territori che hanno vissuto transizioni imposte dalla globalizzazione.
La serata sarà allietata dalle note del duo jazz composto da Davide e Leonardo Chionna. Media Partner con servizi e interviste Idea Radio, partner tecnico Libreria Ubik di Francavilla Fontana.
IDEA RADIO, 14 aprile 2014".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi