Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 19 dicembre 2013

La Pro Loco invita tutti al Concerto di Santo Stefano e al Presepe vivente

Riceviamo e pubblichiamo: 








cliccare per ingrandire










"L’associazione Pro Loco di Latiano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura e la Parrocchia di Santa Maria della Neve promuove il XVIII Concerto di Santo Stefano, serata di solidarietà,che si terrà nella Chiesa di Sant’Antonio in Piazza Bartolo Longo di Latiano il 26 dicembre 2013, alle ore 19: INCANTO DI NATALE.
La tradizione dei canti natalizi nel Centro Sud Italia è ricca e suggestiva. La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si incrociano nelle ninne nanne dedicate alla Natività, nei canti di Natale, nelle nenie e nei canti per la Vergine che insieme costituiscono un repertorio ampio e vario. Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, sonagliere, colascioni e cupa cupa, si spostavano durante le feste di Natale e Capodanno, fino all’Epifania, da un casolare all’altro, di masseria in masseria, a portare la notizia della nascita di Cristo in tutte le case. Le strine sono antichissimi canti pagani di propiziazione che hanno portato fino a noi, rigenerandosi nei secoli, il racconto della nascita di Cristo.
Un gruppo di musicisti di estrazione ed esperienze diverse si confrontano oggi con il repertorio dei canti tradizionali di Natale ricreando le atmosfere delle compagnie di questua in un concerto dal forte carattere evocativo.
Con l’ausilio dei soli strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, organetto, tamburelli, violino dei poveri, flauti) utilizzati un tempo, i canti e le musiche di Natale ricreano gli spazi della festa del popolo, i suoni che hanno accompagnato la sacralità e la scansione del tempo di ogni celebrazione tradizionale.
Musicisti di lunga esperienza avvicinano le proprie sensibilità di repertorio dei canti di Natale del Centro Sud Italia, dandogli una luce nuova ma rispettosa e rievocando i timbri e le parole della nostra memoria collettiva.
Claudio Prima Organetto, voce
Alessia Tondo - Voce
Gianni Gelao - Zampogna, ciaramella, flauto
Vito De Lorenzi - Tamburelli e percussioni.


-------------








cliccare per ingrandire









L’Associazione Pro Loco della Città di Latiano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza la III Edizione del Presepe Vivente in Piazza, che si terrà Domenica 29 Dicembre 2013 e Domenica 5 Gennaio 2014 a partire dalle ore 18.00 in Piazza Umberto I.
Il percorso si snoderà a partire da Piazza Umberto I, nell’atrio e lungo il perimetro del castello, con le riproduzioni di botteghe artigiane e la riproposizione di antichi mestieri tra cui: lu conzalimmi, lu scarparu, lu firraru, lu cannizzaru e lu panararu e una sezione con i lavori femminili (la filanda, la ricamatrice, le donne che fanno la pasta, i dolci ecc.). Alla fine, ad attendere i visitatori, la grotta del Bambin Gesù. Vari figuranti e personaggi allieteranno e ravviveranno la manifestazione.
f.to Il Presidente, prof. Cosimo Galasso".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: PER UN "NATALE LATIANESE"