Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 1 dicembre 2013

Incontro pubblico sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale

Riceviamo e pubblichiamo: 

COSA: Incontro pubblico sul PPTR
QUANDO: Giovedi 5 Dicembre 2013
DOVE: Sala Flora - Palazzo Imperiali

"COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Incontro pubblico dal tema “ Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e opportunità per la pianificazione locale”. Latiano, 5 dicembre 2013 ; ore 17,30, sala “Flora” di Palazzo Imperiali.

Il movimento “Amici per Latiano” e il gruppo degli “Ecopacifisti” organizzano per il 5 dicembre p.v. un incontro pubblico sul recente Piano Paesaggistico  approvato dalla Regione Puglia per valutare l’ impatto e le opportunità  che possono riguardare il  territorio del nostro comune ancora alle prese con l’approvazione di un Piano Urbanistico Generale ( PUG).  Parteciperanno all’incontro oltre al sindaco A. De Giorgi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che assume in sé anche la delega all’Urbanistica, l’Assessore Regionale al Territorio prof.ssa Angela Barbanente che illustrerà le ragioni di fondo del PPTR, l’ing. Claudio Conversano redattore incaricato per il PUG di Latiano, l’architetto Vincenzo Panelli curatore della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e il dott. Guido Palma esperto in scienze forestali. Coordinerà la serata il Prof. Giovanni Calcagno consigliere comunale degli “ Ecopacifisti”
La finalità dell’ incontro consiste nel comprendere che il PPTR, oltre ad impostare le basi per uno sviluppo economico duraturo e sostenibile, è strumento attraverso il quale, alle singole amministrazioni virtuose, che si doteranno di strumenti in linea con gli obiettivi del PPTR, potranno arrivare risorse economiche per la realizzazione dei cinque progetti strategici contemplati nel nuovo Piano; questa riflessione parte dal fatto che gli aspetti economici possono essere la leva per convincere i soggetti politici locali e pensiamo siano più facilmente comprensibili rispetto alle visioni di lungo periodo ( tutela delle specificità ambientali e paesaggistiche intese come risorse per uno sviluppo sostenibile) alle quali sono refrattari o per le quali, il più delle volte, non hanno strumenti e sensibilità per comprendere.
Del PPTR vorremmo, in sostanza, mettere in evidenza le opportunità offerte e l’urgenza di allinearsi con gli obiettivi e le visioni strategiche in questo contenuto,  adeguando piani e programmi locali a partire dal PUG, perché ogni ritardo sia percepito anche come un danno economico fatto al paese.
F.to: Il movimento “Amici per Latiano”
Il gruppo degli “Ecopacifisti”.

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi