Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 11 novembre 2013

Sabato Franco Lovato presenta il libro "Echi di pianto dall'Indocina Francese"

Riceviamo e pubblichiamo: 









(cliccare per ingrandire)










"L’Associazione Culturale Latiano Futura - Cafè Letterario, riprende le sue attività. L’Associazione prosegue con la sua presenza come contenitore artistico-culturale aperto a chiunque voglia esprimere e condividere il proprio talento e pensiero. Nella stagione, appena iniziata, delle attività del Cafè Letterario non mancheranno, tra le altre, esposizioni di pittura e scultura con valenti artisti nonché serate dedicate alla poesia sia in lingua italiana, sia vernacolare salentina e anche incontri pubblici su tematiche d’attualità inerenti la Sanità, Scuola, Lavoro, Legalità e Politica Sociale.

Proseguono gli “ Incontri con l’Autore”. Secondo appuntamento previsto in calendario, quello del 16 Novembre 2013, con la presentazione del libro “Echi di Pianto dall’Indocina Francese” dello scrittore Franco Lovato che sarà ospite di Idea Radio, Media Partner dell’intero programma 2013 /2014, Venerdì 15 Novembre durante il “ Territorio in Diretta “ in onda dalle 9,00 alle 12,00. L’incontro con l’Autore si terrà a Latiano presso la Saletta di Palazzo Imperiali in Via A. Spinelli, 2 alle ore 19,00. Per maggiori informazioni 348-0084418 (Crocifisso ”Pisso” Turrisi - presidente) oppure e-mail: lib.pensieri@libero.it .

18 aprile 1978. Trentacinque anni sono trascorsi dal massacro di Ba Chuc, un piccolo villaggio vietnamita al confine con la Cambogia. Fu perpetrato dai Khmer Rossi che, in una sola notte, trucidarono oltre 3000 persone. La complessità del Sud Est Asiatico, a partire dagli Anni ‘50 del nostro secolo, è radiografata e attualizzata in un volume in cui l’autore racconta sentimenti, sofferenze e speranze dei tragici attori della guerra, grazie al contatto diretto con i luoghi e i protagonisti. Uno spazio particolare è riservato a Luigi Albanese (a lato), eroe vicentino ucciso in Vietnam, unico italiano insignito della Medaglia d’Onore del Congresso Americano. La Guerra in Vietnam rappresenta il primo conflitto prepotentemente mediatizzato; “Echi di pianto dall’Indocina Francese” ci riporta alla dimensione umana della vicenda, invitandoci a liberarci di pregiudizi e distorsioni storiche. Attraverso le parole esclusive di Gnor Seng e Nhem En, rispettivamente nipote e fotografo di Pol Pot, viene ricostruito il mosaico del conflitto vietnamita cambogiano. Un modo nuovo di narrare i conflitti e le vicende collegate: al rigore storico si accompagnano l’espressione dei sentimenti e l’evocazione di profumi, odori e suoni degli scenari di guerra.

Franco Lovato si laurea in Giurisprudenza a Bologna e intraprende la professione di avvocato, scegliendo il diritto commerciale internazionale, ambito che gli dà la possibilità di affinare la sua vera vocazione, il viaggio, con soggiorni anche prolungati all’estero, in tutto il mondo. La Germania, sua seconda Patria, gli ha dato una cultura Europea e un’attitudine particolare a filosofia e pensiero.

Il suo interesse per il Sud Est asiatico è testimoniato dalla sua prima fatica, il Dramma del Conflitto Vitnamita, un libro accolto con plauso dalla Regione Veneto per novità e oggettività ed un documentario presentato alla 69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel Settembre 2012. Con questo nuovo libro si è rimesso in cammino verso gli orizzonti asiatici,
approfondendo vicende storiche poco note e contattando personaggi e testimoni a volte inavvicinabili, alla ricerca del contatto diretto con chi ha fatto la Storia,dando voce alle vittime, nella speranza che il futuro spenga l’eco dei loro pianti".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: per la crescita di Latiano!