Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 16 ottobre 2013

Comunicato dei "Latiano5Stelle" sulla risposta del Civit alle loro segnalazioni

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Comunicato stampa n°5: risposta dal CIVIT per la segnalazione di latiano5stelle sulla trasparenza del P.U.G. e osservazioni al DPP del PUG presentate alle autorità municipali
In seguito alla nostra segnalazione del 17 Agosto scorso la Commissione indipendente per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT) ci ha fatto sapere che «ha richiesto al Comune di Latiano e al Responsabile della trasparenza di fornire notizie al riguardo, invitando altresì l’amministrazione al tempestivo adeguamento della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale alle previsioni di cui al d.lgs. 33/2013». Si attende (anc)ora– non senza scetticismo - una risposta dal Prefetto di Brindisi, che all’occasione fu richiesta la rideterminazione del periodo di presentazione delle osservazioni al Piano Urbanistico Generale (PUG), a causa del mancato aggiornamento della sezione PUG del sito istituzionale del Comune di Latiano.
Consapevoli dei “tempi biblici” che i cittadini querenti devono attendere per ottenere risposte da istituzioni quale la Prefettura, non senza sforzi, noi del gruppo Latiano5stelle siamo riusciti a raccattare le informazioni necessarie per elaborare e avanzaredelleosservazioni al PUG che, in questa sede, illustriamo sinteticamente:

•No a nuovi piani di lottizzazione. Eliminazione dal Documento Programmatico Preliminare (DPP) di ogni precedente piano di lottizzazione in quanto, oltre ad essere già stati  oggetto di prescrizione da parte della Regione, non si avverte la necessità di nuove abitazioni a fronte di una decrescita della popolazione latianese e di circa 1200 abitazioni vuote/abbandonate presenti nel centro cittadino.

•Mobilità e pista ciclabile. Attuazione di misure volte a migliorare la mobilità urbana attraverso la deviazione del traffico di mezzi pesanti su vie esterne ela realizzazionedi una pista ciclabile secondo una nostra idea progettuale che sfrutterebbe le vie già esistenti.

•Integrazione culturale. Istituzione di spazi e luoghi di culto per la pratica della fede islamica, in modo da favorire un percorso di integrazione culturale con le comunità marocchina e albanese di fede musulmana presenti sul territorio di Latiano.

•Area dell’ex discarica in c.da Mariano. Recupero dell’area, attualmente in attesa di bonifica,con successiva realizzazione diun parco attrezzato per la promozione dell'ambiente, nella prospettiva di riscattare l’area da luogo simbolo di cattiva amministrazione a luogo simbolo di buona amministrazione.

•Isola ecologica. Rideterminazione dell’area di insediamento dell’isola ecologica dalla prevista contrada Totari alla nuova area di espansione della zona P.I.P. individuata in contrada Romatizza. La realizzazione dell’isola ecologica nei pressi degli insediamenti produttivi permetterebbe l’eliminazione di  problematiche logistiche, la riduzione delle fonti inquinantied eviterebbe un inutile spreco di territorio.

•Disabilità e turismo accessibile. Apportare dovuti interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, culturali e sensoriali e realizzare le condizione indispensabili per consentire la fruizione del patrimonio turistico locale ad ogni tipo di utenza. Ed, in generale, favorirel’integrazione delle persone diversamente abili attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti e la creazione dicentri di integrazione che agevolano l’inserimento del disabile nel tessuto sociale e, quindi, l’allontanamento di ogni sorta di stigma, pregiudizio e discriminazione".

-------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi