Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 23 gennaio 2013

L'ex assessore Summa: facciamo chiarezza


Riceviamo e pubblichiamo:

“FACCIAMO CHIAREZZA”: L’EX ASSESSORE FRANCESCO SUMMA, NEL SALUTARE I PROPRI CONCITTADINI E RINGRAZIARE I COLLABORATORI, SI TOGLIE QUALCHE SASSOLINO DALLA SCARPA.
Nella mia esperienza amministrativa appena conclusa, raramente ho fatto ricorso ai mezzi di informazione, perché ritengo che quando una persona ricopre incarichi pubblici debba farlo senza troppi clamori, poiché tutti i successi riportati sono solo degli atti dovuti. La notizia ci sarebbe nel momento in cui un amministratore non operasse affatto, oppure lo facesse male. Ci tengo a scrivere questi miei pochi pensieri semplicemente perché è opportuno salutare i miei concittadini e ringraziare coloro i quali sono stati i miei collaboratori per i due anni e mezzo di mandato quale assessore ai Lavori pubblici con delega all’Edilizia scolastica (dai responsabili di servizio agli Lsu), ed anche per evitare che qualcuno ci definisca, come già accaduto, delle semplici “meteore”.
Sento l’esigenza di fare un minimo di chiarezza su alcune questioni. Innanzitutto non è molto chiaro se si è trattato di azzeramento di giunta, oppure di “rilancio” dell’attività di governo, poiché quando SEL parla di “rilancio amministrativo” e di “immobilismo” della precedente amministrazione, forse dimentica la presenza di un loro esponente che per un anno e mezzo è stato parte integrante dell’Amministrazione De Giorgi, ricoprendo un incarico assessorile di prestigio. Adesso SEL nel rientrare in maggioranza annuncia di “rinunciare a qualsiasi incarico assessorile”, in questo modo gli esponenti locali del partito di Vendola continuano a prendere in giro i latianesi.
In questi due anni e mezzo da amministratore comunale, il mio assessorato, con la collaborazione dei colleghi assessori ha fatto tanto. Sono state cantierizzate opere le cui risorse erano state reperite dalla precedente amministrazione (Pirp, Istituto Pio Caterina Scazzeri, Vasca per la mitigazione del rischio idraulico, ecc). Si è riconsegnata ai latianesi la Sala Flora di Palazzo Imperiali, il cui ritardo è stato unicamente dovuto ad una variante strutturale attuata per rendere fruibile il piano di calpestio superiore. Inoltre dovranno essere spesi in primavera i fondi provenienti dai Pon per gli edifici scolastici, anche in questo caso i ritardi derivano dal fatto che adesso è il Provveditorato a gestire direttamente queste risorse, perciò ci si deve raccordare necessariamente. Inoltre si è proceduto all’ampliamento dell’area cimiteriale, e ci si è mossi con grande attenzione nelle procedure di esproprio, per evitare ai latianesi altri spiacevoli inconvenienti (si veda ciò che è accaduto in passato, per cui i latianesi hanno dovuto esborsare centinaia di migliaia di euro). Si è provveduto a spostare un finanziamento di Area Vasta che prevedeva il rifacimento del basolato di Piazza Umberto I per risolvere l’annosa situazione in cui versava Via Roma. Anche riguardo il Teatro Olmi bisogna essere chiari una volta per tutte: ci sono tutte le autorizzazioni, inclusa l’agibilità, quel che manca è la produzione degli atti finali, ossia il pagamento a imprese e professionisti. Infine arriviamo al Palazzetto dello Sport, io credo sia fondamentale capire innanzitutto cosa si vuol fare, se realizzare un vero palazzetto o una semplice “palestra”, che è cosa assai diversa. Dopo tanti anni di attesa, ritengo che i latianesi meritino un vero Palazzetto dello Sport, perché almeno una volta siano orgogliosi di ciò che hanno nel loro paese. Il progetto esecutivo redatto da noti professionisti latianesi vede un quadro economico di quasi un milione e duecentomila euro. Bisogna pertanto verificare la capacità di indebitamento del Comune e decidere cosa fare di quella struttura già esistente; con una somma inferiore infatti non si può certo parlare di un palazzetto, ma di una semplice palestra, con tutto ciò che ne deriva.
Concludo facendo gli auguri di buon lavoro alla nuova squadra di governo e saluto i miei concittadini chiarendo che il mio impegno pubblico non è cessato, bensì sarà ancora più forte di prima, perché mi sento di poter ancora dare tanto al mio territorio.  
F.to: Francesco Summa".

-------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi