Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 10 dicembre 2012

Un film su Bartolo Longo, anteprima nazionale a Pompei

Riceviamo e pubblichiamo:

“Bartolo Longo - Il Rosario e la Carità”
La vita del fondatore del Santuario e della Valle di Pompei in un film
Giovedì 13 Dicembre la prima nazionale
Ad Antonella Grassia è stato affidato il delicato compito di raccontare in un film la vita del Beato Bartolo Longo. Antonella, figlia del regista Ninì Grassia, ha realizzato questo progetto, che fu del padre prematuramente scomparso, su idea del medico di Maiori, che ne è il produttore, Raffaele Vitagliano, ex alunno delle Opere Sociali realizzate da Bartolo Longo a Pompei.
Il grande impegno sociale di Longo rivolto in particolare verso i giovanissimi più sfortunati, figli di carcerati, e la sua generosità hanno certo un gran valore di richiamo in questa società attuale.
Si tratta di un film molto impegnativo, dovendo trattare una personalità molto complessa. Nel primo periodo della sua vita fu anticlericale, partecipò anche ad un movimento spiritista di tipo satanico, sino a giungere ad una forte depressione.
Conobbe la contessa Marianna De Fusco, condivise il suo impegno sociale e ne divenne il convivente, solo dopo diversi anni la sposò.
Grande estimatore della preghiera del Rosario, forte spiritualista e particolarmente interessato ed impegnato nella vita sociale, forse mai superando la solitudine vissuta nell’infanzia, poiché dai genitori fu messo in collegio, in una sete costante di assoluto, fuori da molti schemi, subì complesse vicende e critiche, pur realizzando grandi opere.
Fu beatificato nel 1980 da Papa Giovanni Paolo II. Le scene del film, anche senza parole, rappresentano il suo duro, impervio ed intenso cammino esistenziale, teso nel raggiungimento di amore e giustizia assoluti, senza condizionamenti, sia nella vita terrena che oltre.
Giovedì 13 Dicembre, alle 18 e 30 presso il teatro “Di Costanzo-Mattiello”, sarà proiettata la prima nazionale.
Il docu-film sarà presentato alla stampa Martedì 11 Dicembre alle ore 10 e 30 alla presenza del Sindaco di Pompei, Avvocato Claudio D’Alessio, dall’Assessore della Regione Campania onorevole Pasquale Sommese, e il dottor Samuele Ciambriello".

-------------------
COMUNICATI STAMPA: latiano.splinder@libero.it