Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 15 dicembre 2012

Presentata la nuova giunta comunale, i primi commenti

Presentiamo la nuova giunta comunale di Latiano voluta dal sindaco Antonio De Giorgi, che trattiene per se stesso le seguenti deleghe: Rapporti con le Istituzioni, Protezione Civile, Sanità, Bilancio, Personale, Innovazione Tecnologica, Urbanistica, Contenzioso, Serv. Cimiteriali.

Angelo Gaglione Vice Sindaco - Deleghe:
Cultura, Turismo, Spettacolo, Pubblica Istruzione, Formazione Professionale

Prof. Angelo Barbaro Assessore - Deleghe:
Sport, Tempo Libero, Politiche Giovanili, Educazione Civica

Emanuele Carbone Assessore - Deleghe:
Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Polizia Municipale

Antonella Catanzaro Assessore - Deleghe:
Servizi Sociali, Politiche integrazione Sociale

Tommaso Cavallo Assessore - Deleghe:
Attività produttive, Agricoltura

Cosimo De Falco Assessore - Deleghe:
Viabilità, Arredo Urbano, Ecologia e Ambiente


I PRIMI COMMENTI

Riceviamo e pubblichiamo i seguenti interventi:

GABRIELE ARGENTIERI, Consigliere Comunale Udc:
"La nuova Giunta comunale latianese avrà l’arduo compito di rilanciare una attività amministrativa che da ormai più di un anno risentiva delle tensioni presenti all’interno della maggioranza.
Si vedrà ora se la “cura” del turnover sarà servita a far ritrovare vigore alle azioni e lucidità ai progetti.
Il sindaco Antonio De Giorgi si è determinato una nuova opportunità per proporsi con un programma di governo chiaro e realistico, sgombro dalle demagogie della campagna elettorale e dai trionfalismi dell’esordio.
Da questo programma, oltre che dalla efficienza della squadra chiamata a realizzarlo, dipenderà la durata di questa seconda fase del mandato affidato, nella primavera del 2010, dall’elettorato latianese.
Sarà l’epilogo di una agonia politica già da lungo tempo iniziata?
Oppure sarà l’occasione per avviare una stagione lunga di buon governo e di più ambiziosi traguardi per la città di Latiano?
Lo capiremo già dalle “piccole” cose concrete che si realizzeranno nelle prossime settimane.
Penso all’allargamento del cimitero comunale, annunciato da lunghi anni (non solo dall’Amministrazione – De Giorgi) ed ormai improcrastinabile; penso ad un piano di interventi per intensificare l’illuminazione pubblica nelle zone periferiche e nelle contrade presso cui risiedono stabilmente molte famiglie; penso alla salvaguardia della rete viaria rurale, a tratti purtroppo ridotta ad un percorso di guerra; penso alla necessità di realizzare le opere pubbliche progettate dalla Amministrazione Zizzi – Ruggiero, per le quali sono stati intercettati specifici finanziamenti; penso alla calendarizzazione dell’iter che condurrà all’adozione del Pug; penso ad un più vasto e professionale sforzo di comunicazione da parte dell’Ente verso la comunità di riferimento, affinché possa stimolarsi ancora di più la partecipazione popolare al governo della Cosa Pubblica ed affermarsi definitivamente il principio di trasparenza come “costume” della buona amministrazione; penso ad un deciso investimento, peraltro coerente con le vigenti disposizioni contrattuali, per l’aggiornamento professionale continuo di tutto il personale dipendente del Comune, che è cuore e motore, strumento fondamentale per il realizzarsi del successo o del fallimento dell’azione amministrativa.
Se i riscontri andranno nella direzione auspicata, potranno ovviamente esserci ragioni di condivisione; altrimenti i percorsi continueranno a tendere verso differenti orizzonti e la costruzione di un’alternativa sarà naturale espressione della esigenza di riscatto di una comunità delusa ma non rassegnata".
F.to: Gabriele Argentieri, Consigliere Comunale Udc.

VITTORIO MADAMA, già sindaco:
"FINALMENTE dopo quasi tre settimane è nata la nuova Giunta.
Nasce non senza qualche mal di pancia di qualche assessore uscente, per nulla rassegnato a lasciare la poltrona,  ma soprattutto di qualche consigliere comunale contrario all’ingresso nella maggioranza di SEL poiché  voleva essere ancora l’undicesimo consigliere comunale di maggioranza e continuare con l’esercizio dei ricatti a tenere sotto scacco il Sindaco. Questa volta però il Sindaco non si è fatto intimorire ed ha deciso, con coraggio,  di allargare per ora la maggioranza a IDV e al  SEL con  LA NOMINA DI  ASSESSORI TUTTI NUOVI. Per il momento quindi il risultato politico è rilevante e diventerà ancora più rilevante allorquando ci sarà, come dicono fonti ben informate, l’allargamento al PD E all’UDC IN MODO DA METTERE ALL’ANGOLO LA DESTRA E GETTARE LE BASI PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
Tutto questo però non è sufficiente se la nuova  Giunta non procede nel modo di amministrare in modo diverso dal passato fissando, come da programma a suo tempo presentato alla cittadinanza, alcuni  grossi problemi da risolvere in questo fine legislatura( Palazzetto dello Sport, ampliamento del Cimitero Comunale, PUG,ampliamento della Zona industriale ecc.ecc. Al Sindaco poi spetta il compito più arduo di fare la sintesi e di raccordare i suoi assessori. Saranno capaci Sindaco e Giunta a fare ciò? Spero tanto che siano capaci altrimenti  saranno responsabili di aver consegnato questo nostro comune alla destra e francamente Latiano non se lo merita".
F.to: VITTORIO MADAMA

Coordinamento ECOPACIFISTI:
"LA LORO “UNITA’ RITROVATA” !
Si è conclusa con l’ennesima farsa il percorso succedutosi dopo l’azzeramento della Giunta voluto dal  Sindaco De Giorgi e da coloro che hanno tirato le fila in tutto questo periodo. Ancora una volta a fronte di una tanto sbandierata attività di coinvolgimento delle “ragazze e ragazzi” che portarono alla vittoria il Sindaco De Giorgi, la formazione della nuova Giunta, che dovrebbe “dare nuovo slancio all’attività amministrativa di questa seconda parte del mandato”, è avvenuta con accordi presi tra esponenti di alcune forze politiche secondo logiche che niente hanno a che fare con i veri interessi della città di Latiano. Due giorni prima di ufficializzare la nuova Giunta,martedì, 11 dicembre, il Sindaco  comunicava  di volerci incontrare,  e in quella occasione ci fa trovare il piatto pronto ( un documento intitolato emblematicamente “Unità Ritrovata” compilato dalle forze politiche della riesumata maggioranza iniziale comprendente SeL e IdV) rispetto al quale noi avremmo dovuto decidere di accodarci oppure no!  Alle modalità piuttosto scorrette di questo incontro, abbiamo risposto che a noi premeva confrontarci nel merito dei contenuti del documento, senza lasciare adito a un qualche nostro coinvolgimento nell’organigramma di questa nuova maggioranza.
Tralasciando la retorica e la ragguardevole lista della buone intenzioni inserite nel documento ( altro che il “raccontar favole” con cui Bersani etichetta la politica berlusconiana!), quando si arriva a quelli che dovrebbero essere gli interventi concreti su cui è urgente intervenire, soprattutto in relazione alla progettazione urbanistica, ritroviamo le solite frasi nebulose in cui si dice che si farà tutto e non si farà niente in particolare si andrà avanti col P.U.G. ma con tempi assolutamente incerti e si potranno fare le lottizzazioni, quelle però con tempi certi. E’ assolutamente  rivelatore il comunicato pubblicato mercoledì 13 dicembre da SeL in cui, tra gli interventi previsti per questa nuova Giunta, non esiste il minimo accenno al P.U.G., evidentemente ritenuto superfluo !  Anche in riferimento ai meccanismi di partecipazione dei cittadini e della società civile, sul documento esiste solo un accenno a delle meglio non precisate “assemblee aperte”  e spariscono definitivamente dal lessico politico le Consulte e il Forum cittadino in barba al lavoro fatto finora dalle associazioni culturali.
Con questo nuovo assetto amministrativo il Sindaco De Giorgi, secondo noi, dimostra ancora una volta di essere in balia di spinte che lo allontanano inesorabilmente da quei punti forti su cui era nata la coalizione che lo portò alla sua elezione, oltretutto creando forti tensioni tra molti di coloro che gli sono stati vicini, man mano perdendo energie valide che avevano dato vita a quel progetto iniziale. Basta vedere come sono stati mandati a casa gli assessori uscenti senza garbo e senza più coinvolgerli nella discussione politico-amministrativa. Sembra azzeccata la metafora di Ernesto Ciccarese della giunta che somiglia a una giostra: “ Adesso il vostro turno è finito, avanti i prossimi”.
Per noi questa nuova maggioranza nasce con presupposti che fanno pensare che tutto (interventi urbanistici, incarichi e quant’altro) nel prossimo periodo sarà merce di scambio per le fortune ( elettorali e non) di amici vicini e lontani in barba agli interessi dei cittadini di Latiano che vedono la loro città e loro stessi lasciati nel più totale abbandono!!!".
F.to: IL COORDINAMENTO degli “ECOPACIFISTI”

-----------------------
PER INTERVENTI E COMUNICATI: latiano.splinder@libero.it
La Voce di Latiano: il blog che parla di Latiano