Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 30 novembre 2012

Sondaggio Teatro Olmi. Per i nostri lettori deve rimanere la denominazione "Olmi"

Chiudiamo il sondaggio che avevamo lanciato una settimana fa invitandovi a votare su Facebook oppure via posta elettronica.
Ricordiamo che il Teatro Olmi verrà inaugurato questa sera alle ore 20, a seguito dei lavori di ristrutturazione, alla presenza del comico Dario Vergassola.

Avevamo chiesto a chi intitolereste il Teatro Olmi, indicando uno tra i nomi proposti (Ubaldo D'Ippolito, Peppino Tanzarella e Dante Gagliani), oppure altri motivandone la scelta. Questi i risultati, chiarendo subito che questo sondaggio non vuole avere alcun tipo di fondamento scientifico o statistico, ma solo consultivo tra i lettori del nostro blog:

Denominazione attuale "OLMI": 9
PEPPINO TANZARELLA: 5
DANTE GAGLIANI: 5
EUGENIO SARLI: 1
UBALDO D'IPPOLITO: 0

Riportiamo i commenti giunti via posta elettronica:

"Intitoliamo in teatro al Dott. Dante Gagliani, perché ha dato tanto al mondo teatrale, a livello locale e regionale. Chi, almeno una volta non ha recitato, guardato in scena opere scritte e dirette da Dante". D.Ble

"Salve, a proposito del nome del cinema Olmi, è fuor di dubbio che il Dr Dante Gagliani ha dato lustro all'arte della commedia e avviato tanti personaggi a questa disciplina, dall'altra abbiamo un uomo che era il simbolo del cinema a Latiano e anche fuori, essendo membro di varie commissioni concernenti arte e spettacolo, se i nostri amminastratori non avessero distrutto il "CINEMA NUOVO" così si chiamava il cinema Tanzarella alla sua apertura nella prima metà degli anni 60, sarebbe stato semplice intitolare due sale a due persone di squisita passione e di grande socialità, ma così non è stato, quindi per onorare due grandi uomini della nostra realtà sarebbe giusto chiamare il teatro Olmi "Peppino Tanzarella" e intotolare la platea che tanto ha applaudito al Dr "Dante Gagliani". Condivido questa piccolo referendum, e vi porgo cordiali saluti". M.Tauro

"Per me deve rimanere la denominazione attuale e storica, ovvero "Cinema Teatro OLMI" P.Errico

"Eugenio Sarli" Zona Brindisi

"Io vorrei esprimere la mia preferenza per il Professore PEPPINO TANZARELLA. Il motivo è ben spiegato nell'articolo che cito di seguito:
«Se la Puglia è diventata oggi una delle location più ambite del cinema italiano - dice Carmelo Grassi, presidente del Teatro pubblico pugliese - in parte un merito lo si deve anche a Tanzarella che alla diffusione della cultura teatrale e cinematografica ha dedicato tutta la vita in una realtà difficile per la cultura in generale».
«Tanzarella - aggiunge Grassi - così come anche mio padre e pochissimi altri in Puglia apparteneva ad generazione che purtroppo è in estinzione e che ancora oggi continuavano ad avere la forza per battersi affinchè il cinema continuasse ad essere strumento di aggregazione culturale di qualità, soprattutto nei piccoli centri».
Il legame con il cinema e più in generale con tutto ciò che era spettacolo, che ha fatto di Tanzarella il vero protagonista della cultura a Latiano.
«Nonostante la sua età - aggiunge Grassi - il professore voleva essere sempre presente, sia che si proiettasse un film nel suo cinema, sia che si tenesse una rappresnetazione teatrale nel suo "Olmi". Il cinema era la sua vita.
(La Gazzetta del Mezzoggiorno del 3 Maggio 2010. articolo "Latiano, muore Tanzarella padre delle "sale" in Puglia. La camera ardente in teatro" di F. Giuliano)" R.Laino

"La mia proposta è per DANTE GAGLIANI" G.Turnaturi

"Peppino Tanzarella" G.Leuzzi

"Peppino Tanzarella" Anonimo-Lancerevo

"Dante Gagliani" T.Ceci

"Ritengo giusto ed opportuno intitolare il Teatro Olmi a Peppino Tanzarella. E’ grazie alla sua  passione, alla sua tenacia, al suo amore per il Cinema se a Latiano si è mantenuta viva una cultura del Teatro mentre nei paesi limitrofi le sale cinematografiche e teatrali si chiudevano". V.Delli Noci

"Dante Gagliani" G.Scarafile


Questi invece i voti raccolti sul nostro profilo Facebook:
A.Capodieci: Dante Gagliani
F.Nocente: Teatro Olmi
R.Nacci: Teatro Olmi
G.Sultano: Teatro Olmi
P.Bardaro: Cineteatro Olmi
M.Caforio: Teatro Olmi
O.Carbone: Cine Teatro Olmi
P.Di Bello: Olmi
Ass.Maidiremai: Olmi
P.Errico: "Olmi" è il cognome di una signora (se non erro la mamma) a cui fu dedicato il cinema dal suo fondatore ...don Ubaldo D'Ippolito. un grande latianese!"

RINGRAZIAMO TUTTI PER AVER PRESO PARTE AL NOSTRO PICCOLO SONDAGGIO.

La Voce di Latiano - Il blog che parla di Latiano