Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 9 ottobre 2012

La terza edizione di "Expolibri": Leggo per legittima difesa

Riceviamo e pubblichiamo:

"LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA. Da un pensiero di Woody Allen nasce l'ispirazione per la terza edizione di Expolibri, l'appuntamento con la lettura e la cultura organizzato dal Comune di Torre Santa Susanna e dall’Associazione Ecomuseo del Limitone dei Greci con la direzione artistica di Gino Cesaria.
Diverse le novità di questa terza edizione.
Innanzitutto la struttura: non una fiera ma una vera e propria rassegna delocalizzata nel tempo e nello spazio, un palinsesto di eventi suddiviso in due parti (ottobre – dicembre; gennaio – aprile) e ambientato nei principali punti di interesse del centro storico di Torre Santa Susanna.
Poi il contenuto: ai tradizionali incontri con l’autore, con la presentazione di novità editoriali, si affiancano convegni su tematiche socio-culturali di stretta attualità e letture a domicilio, generando momenti di condivisione culturale in cui si alternano, si intrecciano e si rafforzano vicendevolmente pubblico e privato, dimensioni collettive e atmosfere domestiche, con il comune intento di difendersi legalmente dall’ignoranza e dall’inciviltà che sembrano dominare la società odierna.
Sembrano…
Ma parafrasando L’eccezione e la regola di Bertold Brecht, in un Paese che legge sempre meno e in cui ristagna il senso civico, un accento può modificare il significato di una frase, come l’amore e l’onestà possono diventare beni comuni, come un lettore può contagiare la collettività…
La rassegna si apre giovedì 11 ottobre alle ore 19,00 in Largo Chiesa Madre (in caso di maltempo presso il Teatro parrocchiale Chiesa Madre) con la presentazione del libro Eutopia. La civiltà dell’amore di Francesco Colizzi.
Medico specialista in Psichiatria e psicoterapeuta, direttore del Centro di salute mentale di Brindisi - San Vito dei Normanni, componente del consiglio di amministrazione dell'Associazione Italiana amici di Raul Follerau - AIFO, presidente e direttore della rivista “Amici dei Lebbrosi” dal 2005 al 2011, membro del Consiglio direttivo della Federazione «Volontari nel mondo - FOCSIV» e responsabile per l'Italia della ricerca Paneuropea «Quality 4 children», nel suo ultimo libro Francesco Colizzi descrive l’esperienza estatica del dono nella sua continua tensione tra dovere e libertà e invita il lettore a ritrovare la bellezza e la felicità nell’agire sociale, confrontandosi con la sofferenza e l’emarginazione e aspirando a quel luogo della speranza e del sogno che don Tonino Bello chiama “Eutopia”.
“Nessuno ha il diritto di essere felice da solo”: il pensiero di Raul Follerau traspare dall’opera di Colizzi così come dall’attività di Francesco Spada, interior designer, art director e autore, insieme a Gilda Novelli, del libro Hell and paradise, India 2010-2011. Diario di viaggio dal Rajasthan a Calcutta: un contributo di cronaca e attualità per descrivere il bene e il male che coabita nel “colosso asiatico” e per sostenere la Ong OFFER di Calcutta.
Due opere, dunque, accomunate dalla volontà di dar voce agli “ultimi” e di trasformare in azioni concrete il frutto di un’elaborazione interiore.
Dopo i saluti dell’assessore alla Pubblica Istruzione, ins. Marcello Petarra, e del sindaco, dott. Costantino Galasso, Francesco Spada relazionerà sul progetto umanitario e informativo che è alla base del viaggio in Asia. Seguirà la presentazione del libro Eutopia. La civiltà dell’amore con l’intervento dell’autore e la lettura drammatizzata di passi dell’opera a cura del regista e attore Gino Cesaria. La serata sarà moderata dal prof. Antonio Fazzi.
Al termine dell’incontro sarà offerto un rinfresco.

EXPOLIBRI 2013
L’eccezione è la regola
PROGRAMMA PRIMA PARTE (Ottobre – Dicembre 2012)

Giovedì 11 ottobre, h. 19,00 – Largo Chiesa Madre
Eutopia. La civiltà dell’amore
Incontro con l’autore Francesco COLIZZI

Venerdì 26 ottobre, h. 18,30 – Frantoi ipogei
La voce della storia
Documentario – Reading letterario
(“La storia del gusto”, 26-27 ottobre)

Giovedì 22 novembre, h. 18,30 – Teatro comunale
Lo stato di salute dell’istruzione
Incontro con il prof. Salvatore GIULIANO e il prof. Francesco CAPOBIANCO

Giovedì 6 dicembre, h. 18,30 – Teatro comunale
Sacra Corona Unita
Incontro con l’autore Mara CHIARELLI

LETTURE A DOMICILIO
Il piacere della lettura e della cultura (locale) da vivere in casa
18 ottobre
8 novembre
29 novembre
14 dicembre
info: ecomuseotorre@libero.it - 3394964127".
------------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it