Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 12 settembre 2012

Lavori di rifacimento Via Roma: intervengono gli Ecopacifisti

Riceviamo e pubblichiamo:

"IL  RIFACIMENTO DI VIA ROMA E LA VISIONE MIOPE DEI NOSTRI AMMINISTRATORI
Sui lavori di rifacimento del fondo stradale di via Roma emerge, ancora una volta, che,  in tema di destinazione degli spazi pubblici, i nostri amministratori perseguono una logica che si piega ad uno sviluppo della città nella direzione di privilegiare la circolazione veicolare e le cattive abitudini, invece di preservare spazi per la fruizione pedonale o ciclabile utili a  incrementare la socialità e l’incontro tra i cittadini.  Ancora una volta su interventi di fondamentale importanza per l’assetto urbanistico e del piano della viabilità, non esiste una visione d’insieme e quindi non si capisce quale ruolo si vuol dare ad una strada nevralgica per il centro di Latiano.
Nel 2006 l’intervento su via Roma fu una vera e propria scommessa, con una convinta forzatura,  al momento della deliberazione, da parte di Giovanni Rubino, creando una situazione che era chiaramente destinata prevalentemente ad un uso pedonalizzabile. Purtroppo Giovanni non ha potuto vedere finita l’opera e i tentativi di rendere pedonalizzabile via Roma si sono infranti contro una classe politica che non ha avuto il coraggio di difendere quell’intervento e di una cultura miope, in particolar modo degli operatori commerciali, che hanno  vissuto  quei tentativi come un danno più che una opportunità per le loro attività  . Bisogna considerare che le isole pedonali sono una realtà che prende piede anche nei nostri paesi al sud e dovunque ciò permette una migliore fruibilità dei  centri e delle loro attività oltre a migliorare la qualità della vita e lo sviluppo di una maggiore socialità!
Il gruppo degli Ecopacifisti, nel momento in cui sono iniziati i lavori di rifacimento, senza che per altro ci fosse stato un qualche coinvolgimento e preventivo confronto sulla tipologia di intervento, hanno chiesto che non si privilegiasse esclusivamente la circolazione veicolare, ma che si mantenessero gli alberi esistenti allargando i marciapiedi, limitando la sosta dei veicoli a tutto  vantaggio di una maggiore fruibilità da parte dei pedoni, consentendo l’attraversamento trasversale così come avviene per es. a Bari per via Sparano.   L’assessore Summa ha dimostrato una certa disponibilità a valutare le ipotesi  proposte, garantendo che i lavori si sarebbero fermati in modo che si potesse trovare una soluzione per salvare gli alberi nel tratto più ampio della strada discutendone in maggioranza,  ma non è successo niente in questa direzione  e  a questa “disponibilità” non è seguito nessun atto concreto. Abbiamo avuto modo, quindi,  di verificare che nella maggioranza non esiste un vero confronto e i pareri discordanti restano puntualmente mortificati da una logica dominante che privilegia gli interessi di bottega.
Prendiamo atto, ancora una volta, che le scelte che sta operando questa amministrazione si piegano alla logica di interessi particolari;  che  su queste scelte non esiste nessuno sforzo per renderle partecipate  e che, soprattutto, non esiste una idea di sviluppo della città che va nella direzione di una migliore vivibilità. Se contestualmente si deve prendere atto che il PUG (Piano Urbanistico Generale) è praticamente bloccato e con esso qualsiasi tentativo di dare un’impronta di maggiore tutela e salvaguardia del nostro territorio, il quadro secondo noi diventa sempre più desolante!
F.to: Il coordinamento degli “ECOPACIFISTI”.

-----------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it