Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 3 luglio 2012

Interrogazione di Calcagno (Ecopacifisti) sui rifiuti ingombranti e l'abbandono nei campi

Riceviamo e pubblichiamo:

"Al Sindaco della Città di Latiano dott. Antonio de Giorgi;
Al Presidente del  Consiglio Comunale della Città di Latiano;

Latiano, 2 luglio 2012
Oggetto: servizio raccolta frazione ingombranti da parte della ditta Monteco s.r.l. e insostenibile situazione di abbandono dei rifiuti nelle nostre campagne.
Interrogazione scritta
Ai sensi dell’art. 13 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il sottoscritto Consigliere Comunale Giovanni Calcagno, del gruppo “Ecopacifisti”, propone al Sindaco e al vaglio del Consiglio Comunale la seguente interrogazione urgente con risposta orale:
PREMESSO:
-che il vigente capitolato per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani tra la ditta Monteco s.r.l. e l’ATO Br 2 a cui fa riferimento il comune di Latiano, all’art. 67 prevede, ove non siano attivati centri di raccolta per i rifiuti ingombranti e beni durevoli, il servizio viene garantito con il ritiro porta a porta dei suddetti rifiuti previa prenotazione telefonica con la ditta;
-che tali interventi sono garantiti con frequenza quindicinale;
CONSIDERATO:
-che al sottoscritto risultano numerose richieste da parte di cittadini, che attendono di essere evase, per le quali la ditta prevede scadenze non inferiori ai due mesi di tempo;
-che tali scadenze sono oltremodo lunghe e che purtroppo inducono ad un incremento del deprecabile fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere nelle nostre campagne;
-che tale fenomeno è facilmente individuabile anche nelle campagne dei comuni limitrofi con notevole danno all’ambiente e all’immagine del nostro paesaggio.
Il sottoscritto consigliere comunale
Con la presente interrogazione chiede se è giustificabile che la ditta Monteco s.r.l. preveda tempi così lunghi per l’espletamento del suddetto servizio e altrimenti quali iniziative intende avanzare il comune di Latiano nel rispetto di quanto previsto nel capitolato. Chiede, inoltre, se gli interventi di raccolta prevedono un massimo quantitativo ad ogni scadenza. Ed infine se è il caso che il nostro rappresentante in seno all’A.T.O.  si faccia promotore di una azione coordinata, tra i comuni aderenti, per una efficace attività di prevenzione e repressione del fenomeno, oltremodo dannoso, dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle nostre periferie e nelle campagne.
f.to: Il Consigliere Comunale
Giovanni Calcagno".
---------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it