Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 7 maggio 2012

Agricoltura: bandi biologico e ammodernamento imprese agricole, segnalazione dell'ass. prov. Antonio Gioiello

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, gentilmente inoltrato dall'assessore provinciale Antonio Gioiello (PD):

"IL BANDO SUL BIOLOGICO E QUELLO SULL’AMMODERNAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER IL NOSTRO TERRITORIO.
Da assessore Provinciale all’agricoltura, desidero far conoscere alle imprese agricole  le opportunità previste dal bando pubblicato dalla Regione Puglia e riferito  alla misura 214 “Agricoltura Biologica” del programma di sviluppo rurale, questo bando mira a erogare sostegni pubblici alle aziende per favorire l’introduzione ed il mantenimento del metodo di agricoltura biologica. L'investimento nel settore biologico prevede contributi a fondo perduto per 5 anni e può essere richiesto da imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA. Si può aderire entro il 15 Maggio 2012, solo se viene assoggettata l'intera S.A.U. aziendale al sistema di certificazione. Sono convinto che l’agricoltura biologica sia il futuro del nostro territorio, un territorio che questa amministrazione provinciale con in testa il Presidente Ferrarese sta tentando di difendere dagli scempi perpetrati a suo danno con il fotovoltaico selvaggio nelle campagne, ed in questa ottica di difesa della nostra terra e di rilancio delle sue potenzialità partendo da quelle che sono le sue peculiarità è volontà mia da assessore provinciale all’agricoltura rimarcarne l’importanza in una ottica di difesa del territorio ma anche commerciale di vendita del prodotto e di promozione del territorio.
I tempi sono stretti e mi sto adoperando personalmente con l’assessore regionale Dario Stefano perché  al bando venga data una proroga in quanto a mio avviso non è stato abbastanza pubblicizzato verso le aziende agricole. Con l’occasione prima ancora che esca il bando bisogna dare maggiore risalto anche alla  misura 121 che uscirà nelle prossime settimane e che consentirà di intervenire in merito “all'ammodernamento delle Aziende Agricole”. Si tratta di bandi aperti nell’ambito delle misure del PSR 2007-2013 e sono esempi di buona programmazione, a mio avviso andrebbero più pubblicizzati perché spesso poco conosciuti dai nostri agricoltori e mi riprometto su questo bando di prossima uscita di organizzare nei prossimi giorni insieme all’assessore Stefano una conferenza informativa a cui invitare tutte le organizzazioni di categoria ed esperti del settore che possano pubblicizzare queste opportunità e che soprattutto possano far si da creare una “coscienza agricola” nei nostri territori ed in particolare nei nostri giovani, essendo noi convinti che l’agricoltura è la nostra storia, ma è soprattutto il nostro futuro, una agricoltura diversa, di qualità e tecnologicamente avanzata che possa avere appeal sui nostri giovani, tale iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dal capogruppo dell’UDC alla provincia di brindisi e componente della commissione agricoltura  Dott. Giuseppe Pace che mi ha manifestato con entusiasmo la sua collaborazione all’iniziativa.
Purtroppo accentrando eccessivamente le funzioni amministrative in materia sulle sole Regioni, le Province ed i Comuni che sono gli enti più vicini ai cittadini spesso possono avere solo funzione informativa in materia, chiederò un incontro nei prossimi giorni al Presidente Vendola per verificare la possibilità di un coinvolgimento più diretto delle province, nei limiti della normativa, nella redazione dei prossimi bandi nell’ambito della programmazione del PSR, convinto come sono che è dal basso, è da coloro che sono più vicini ai cittadini che bisogna partire per interpretarne le esigenze, nel quadro della normativa comunitaria.
F.to: Antonio Gioiello, Assessore Provinciale".

-------------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.i