Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 22 aprile 2012

Simone Cristicchi a Latiano

Riceviamo e pubblichiamo:

"Grande appuntamento per la Settimana della Cultura a Taberna Libraria di Latiano. In conclusione di tutta la serie di eventi organizzati dalla Città di Latiano, l'Associazione Vivi la tua Città con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Brindisi, ospita il famoso cantautore Simone Cristicchi che presenta il suo ultimo lavoro editoriale "Mio nonno è morto in guerra" edito Mondadori.
Cristicchi sempre vicino ed attento a tematiche sociali di grande spessore, questa volta si avvicina alla realtà della guerra ed agli stati d'animo che lascia negli uomini e nelle donne che l'hanno vissuta.
"Mio nonno si chiamava Rinaldo e, per fortuna sua e mia, non è morto in guerra. Partì come tanti altri per la campagna di Russia, ma a differenza di molti riuscì a tornare indietro. Però per tutto il resto della sua vita ha sempre avuto freddo. Anche d'estate, seduto in terrazza in pieno sole, teneva una coperta sulle gambe e un giacchetto sulle spalle. Perché il freddo della guerra gli era entrato dentro." L'idea di ricercare e raccontare le storie minime dei protagonisti della Seconda guerra mondiale nasce da nonno Rinaldo e dal bisogno di colmare un grande silenzio: il silenzio di uomini e donne ammutoliti dal frastuono della storia. Ma anche il silenzio di chi ha preferito tacere, per convenienza o per dimenticare un dolore inenarrabile.
"Ecco perché ho scelto di usare direttamente la voce dei protagonisti. La maggior parte dei racconti di "Mio nonno è morto in guerra" è nata grazie al prezioso contributo di tante persone che hanno donato incondizionatamente e con passione civile la propria testimonianza di vita. A questo mosaico di memorie riesumate, a questo album di aneddoti in bianco e nero, manca sicuramente più di qualche tassello: è un'opera incompiuta per definizione. Sono gli appunti di viaggio di un "ricercautore" che ha attraversato l'Italia senza stancarsi mai le gambe e le orecchie, pronto ogni giorno ad ascoltare una nuova voce, a decifrare altre rughe, ad imparare una sfumatura inedita, felice di riempire quelle pagine bianche..." (Simone Cristicchi)
L'appuntamento è per giovedì 26 aprile alle ore 18.30 in Taberna Libraria di Latiano".

------------------------
COMUNICATI STAMPA: latiano.splinder@libero.it