Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 20 gennaio 2012

Gioiello (PD) chiede al sindaco di aderire a una campagna promossa da "Senzacolonne"


Riceviamo e pubblichiamo:

"Egregio Sig. Sindaco, la Presente per chiederle nella mia qualità di consigliere comunale e di consigliere provinciale che vi sia un impegno formale da parte della Amministrazione da Lei presieduta e che rappresenta Latiano tutta alla campagna promossa dal quotidiano “SenzaColonne”  denominata “LA PUGLIA NON E’ UN BINARIO MORTO. RIDATECI  I TRENI”,  tale campagna ha visto in prima fila la Provincia di  Brindisi ma vede ormai coinvolti enti locali piccoli e grandi della intera Regione Puglia a partire dalla citta capoluogo di regione, Bari. Tale campagna   nasce ad iniziativa del quotidiano SENZACOLONNE per protestare contro le scelte di Trenitalia di tagliare i collegamenti ferroviari da e per le tre province di Taranto, Brindisi e Lecce.
Tale iniziativa è nata con lo scopo di ridare dignità al nostro territorio provinciale e Regionale che i vertici del Governo e delle Ferrovie dello  Stato spesso dimenticano essere parte importante del territorio nazionale.
 Tanti anni fa  Carlo Levi scriveva uno splendido romanzo “Cristo si è Fermato ad Eboli”, in tale romanzo  lo scrittore raccontava di come  sotto il regime fascista, negli anni 1935-1936  fu condannato al confino in una Lucania fuori dal mondo per quanto era arretrata anche a causa del cattivo collegamento con il resto della penisola e descriveva quei luoghi delineandone  l’arretratezza e le difficoltà tanto da dire che anche Dio aveva dimenticato quei posti.
Dopo tanti anni purtroppo questo territorio è ancora costretto a difendere con i denti ciò che dovrebbe essere un nostro diritto : il collegamento con il resto della penisola, essenziale per il riscatto socio economico del nostro territorio, riscatto che come dice il Presidente Ferrarese nasce dallo sfruttare meglio le nostre ricchezze  naturali soprattutto per incrementare il turismo, ma che turismo ci può mai essere se per andare a Milano si affrontano autentici viaggi della speranza nelle notti del Lecce-Milano? Che sviluppo ci poteva essere se non avessimo alzato la voce come provincia per bocca del Presidente facendo aumentare i collegamenti low cost dell’aeroporto di Brindisi?
Dallo sviluppo intermodale dei trasporti della provincia di Brindisi e della Regione Puglia dipende il nostro futuro economico e sociale, pertanto chiedo con la presente che anche il comune di Latiano esponga lo striscione “LA PUGLIA NON E’ UN BINARIO MORTO.RIDATECI I TRENI” ADERENDO FORMALMENTE ALLA CAMPAGNA PROMOSSA DAL QUOTIDIANO SENZACOLONNE.
Probabilmente in prima battuta tale iniziativa  non servirà a molto ma alla lunga è creando opinione intorno ad un problema che si creano le basi per la risoluzione dello stesso, la politica politicante spesso affaccendata in giochi e giochetti di palazzo troppo spesso perde la stella cometa del suo essere : LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E L’AMORE PER LA PROPRIA TERRA, nel nostro piccolo dovremmo tutti ritrovarlo con l’impegno quotidiano anche nelle piccole cose come questa.
Nel ringraziarla per l’attenzione prestatami le porgo i miei saluti.
F.to: Antonio Gioiello
Consigliere comunale Latiano-Consigliere provinciale".

-------------------
COMUNICATI E INTERVENTI: latiano.splinder@libero.it

LA VOCE DI LATIANO: IL BLOG CHE RACCONTA LATIANO. 


LATIANO E' UNA CITTADINA PUGLIESE SITUATA IN PROVINCIA DI BRINDISI, NOTA PER AVER DATO I NATALI AL BEATO BARTOLO LONGO, FONDATORE DEL SANTUARIO DI POMPEI E DELLE OPERE PER GLI ORFANI E I FIGLI DEI CARCERATI.
TRA I PRODOTTI TIPICI DI LATIANO CI SONO: OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA, VINO NEGRAMARO E MALVASIA, FICHI MANDORLATI, STACCHIODDI (orecchiette), PASTA REALE (dolci di mandorla).