Si è svolta giovedì 29 gennaio 2026, nella sala conferenze del Monastero di Cotrino, la presentazione della neonata associazione sportiva dilettantistica “Giovani Messapi Latiano”, operante nel settore atletica leggera. Davanti ad un pubblico particolarmente numeroso, è stata presentata la nuova associazione di atletica che si occuperà principalmente - ma non solo - della pratica sportiva dei ragazzi.

“Ringraziamo sentitamente i genitori per la fiducia riposta nella nuova associazione e per il loro ruolo nel rendere possibile l’attività sportiva pratica. La relazione tra società e famiglia è come una vera e propria partnership educativa, dove l’obiettivo comune è la crescita sana e armoniosa del ragazzo/a, sia come atleta che come persona, al di là del risultato agonistico”: questo il saluto introduttivo degli organizzatori, i quali hanno poi lasciato la parola agli ospiti della serata, da padre Antonio Semerano (priore Monastero Santa Maria di Cotrino) che ha fatto gli onori di casa, al Consigliere regionale e Fiduciario tecnico provinciale FIDAL Brindisi Michele Cuoco, dal Delegato Provinciale FIDAL Brindisi Vito Miccoli, al Vice Delegato FIDAL Brindisi e responsabile master Ivan Solazzo.

A seguire, dopo i ringraziamenti rivolti all’Amministrazione comunale di Latiano per la vicinanza e la concessione del Patrocinio, ci sono stati i ringraziamenti ai partner e sponsor: Zalusa Srl trasporti, Poste Senza Confini, Giò in Fit, Tesori di Puglia.
Tanto spazio, infine, ai più piccoli - vera anima dell’associazione sportiva - con la visione di foto e video delle attività svolte, un attesissimo spettacolo di animazione (con la magia dello spettacolo delle bolle) e le gustose crêpes alla nutella, che insieme alla grande torta hanno deliziato i palati di tutti.
Questo il Consiglio Direttivo dell’Asd Giovani Messapi Latiano:
PRESIDENTE: Maria Madaghiele
VICEPRESIDENTE: Lucrezia Urso
SEGRETARIO: Luigi De Amicis
TESORIERE: Rocco Gioia
CONSIGLIERE: Massimo Palma
CONSIGLIERE: Zaccaria Raoui
Istruttori e collaboratori Asd Giovani Messapi Latiano:
Maria Madaghiele (istruttrice), Rocco Gioia (istruttore), Massimo Palma (istruttore), Zaccaria Raoui (istruttore), Rosario Lamarina (collaboratore).
Il Settore Tecnico dell'Asd Giovani Messapi Latiano. Direttore Tecnico Massimo Palma, Responsabile Esordienti istr. Rocco Gioia (istr. Maria Madaghiele, collab. Rosario Lamarina), Responsabile Rag/Cad/All Zaccaria Raoui (istr. Massimo Palma, Zaccaria Raoui), Responsabile Master Lucrezia Urso.
--------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet