Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 18 gennaio 2026

Giornata della Memoria: il programma degli eventi previsti a Latiano

Il Comune di Latiano organizza tre eventi in occasione della “Giornata della Memoria”, riunite sotto il titolo “Il Mese della Memoria”, un programma definito e curato dall’Assessorato alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità. Saranno tre gli incontri, tra il 23 e il 27 gennaio 2026, pensati per offrire alla comunità, ed in particolare ai giovani, strumenti di conoscenza e consapevolezza sulle tematiche della memoria, diritti umani e pace tra i popoli, essendo anche gennaio il Mese della Pace. 


Si inizia il 23 gennaio 2026, alle ore 18:00 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali, dove ci sarà la presentazione del libro “Disarmati. Paesi senza esercito e altre strategie di pace” (Altreconomia) di Riccardo Bottazzo, un incontro organizzato in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Ribezzo” di Latiano e il SAI Farah (Coop. Soc. Il Melograno). 


Si prosegue sabato 24 gennaio 2026, alle ore 19:00 sempre nella Sala Flora di Palazzo Imperiali, dove si terrà il Concerto per la Giornata della Memoria, inserito nella rassegna “ArmoniE per Ricordare – X edizione”. Protagonista della serata sarà il Trio Mistral, formazione composta da Antonio Puglia al clarinetto, Fabio De Leonardis al violoncello e Mariano Meloni al pianoforte. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione alla musica klezmer e accompagnato dalla lettura di poesie, a cura dell’etnomusicologa Alessandra Pinna, per offrire al pubblico una chiave di ascolto e di contestualizzazione culturale del repertorio proposto. 


Chiusura in programma martedì 27 gennaio 2026, con una doppia proiezione mattutina, alle ore 9:00 e alle ore 11:00, presso il Teatro Olmi, del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio. Le proiezioni, messe a disposizione dal Comune di Latiano, sono riservate alle classi dell’Istituto Comprensivo di Latiano: un appuntamento pensato specificamente per il pubblico scolastico, per affrontare il tema della memoria attraverso il linguaggio del cinema e della narrazione.


Il Mese della Memoria – ha sottolineato l’Assessora Monica Albano in una nota – non è soltanto un doveroso appuntamento istituzionale, ma un’occasione per rinnovare un lavoro educativo e culturale che attraversa l’intero anno. Ricordare significa interrogare il presente, assumersi responsabilità e costruire, attraverso la cultura, una comunità più consapevole, in dialogo tra le generazioni, per costruire un futuro di pace”. 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo Voce ai latianesi